La crostata nutellotta è un dolce geniale! Solo 3 ingredienti, senza zuccheri aggiunti e velocissima da preparare. Ha bisogno solo di piccoli accorgimenti che la renderanno perfetta. La frolla è nutellosa e il ripieno morbido ed umido, ma il tutto non è per niente stucchevole, anzi c’è bisogno dello zucchero a velo di copertura per rendere il tutto equilibrato. Ho messo insieme due ricette che ho trovato geniali; una è la torta di Araba Felice che ho usato come ripieno della frolla e l’altra è proprio la ricetta della frolla che tempo fa segnai, ma al momento non ricordo la provenienza.
Ingredienti per stampo 22 cm
Per la frolla
- 1 uovo
- 180 gr di nutella
- 150 gr di farina
Per la farcitura
- 4 uova
- 240 gr di nutella
Per decorare
- zucchero a velo
Procedimento veloce
-Montare le uova in planetaria per non meno di 10 minuti tassativi (15 con frullino).
-Intanto preparare la frolla sbattendo l’uovo, aggiungendo la nutella e poi la farina. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Stenderla tra due fogli di carta forno e adagiarla nella teglia sulla carta forno.
-Sciogliere la nutella per la farcitura, deve essere liquida ma non calda ed aggiungerla delicatamente alle uova montate.
-Versare il composto nella frolla.
Cuocere a 180° ventilato per 15/20 minuti. Fare la prova stecchino.
Lasciare raffreddare benissimo prima di sformare. Adagiare la crostata nutellotta su un vassoio, decorare con zucchero a velo e servire. Può essere servita a temperatura ambiente, ma fredda di frigo la preferisco, aggiungendo accanto alla fetta una quenelle di panna montata.
Questa un’altra crostata furbissima con nutella Crostata con nutella e yogurt
Oddio la nutella non la posso mangiare, ma forse si potrebbe fare con una crema ala cioccolato casalinga!
Non so se funzionerebbe. La nutella ha abbastanza grassi da tenere legata la situazione ahahhahah
La torta di Stefi Arabafelice l’ho fatta più volte.Una frolla con Nutella?Chissà se si può fare anche con una crema meno grassa,perchè io uso la Novi.Devo prova’ !!Brava ,genietta!!
Chissà, certo la nutella tiene insieme proprio perché grassissima. Sapessi questa frolla come è morbida, mi ha stupito. Perfetta per i biscotti 😉 grazie! :*
ciao..ma ce’ un’altro disco di frolla a chiudere la crostata?
Non si può chiudere perché il ripieno si gonfia, ma non viene come un dolce classico all’interno. E’ più una crema compatta 😉
Golosità allo stato puro, mi sengo tutti gli ingredienti e ci provo quando viene il mio futuro genereo che ama la nutella
Il tuo futuro genero goloso sarà felicissimo se gli piace la nutella 😉 Grazie!