Questa crostata di patate con formaggio è una vera delizia. Semplicissima da preparare, è un secondo piatto gustosissimo. L’impasto è senza uova ed abbastanza leggero. Questa è la versione vegetariana, ma si può aggiungere al formaggio un qualsiasi salume tagliato a dadini per dare un tocco in più. Per preparare questa crostata è necessario lo stampo per la crostata californiana. E’ lo stampo che ha un rialzo al centro e che permette di ottenere una sorta di contenitore una volta girata la base. Ho visto una foto di questa crostata in giro per il web, ma non avendo una ricetta di riferimento l’ho preparata a modo mio.
Ingredienti per uno stampo cm 24
- 1 kg di patate
- 30 gr di burro*
- sale
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 200 gr di fontina
- olio per ungere la teglia
- pane grattugiato
- pepe (facoltativo)
Lessare le patate e schiacciarle in una ciotola con lo schiaccia patate. Condirle ancora calde con il burro a pezzetti, il sale ed il formaggio grattugiato. Lavorare le patate con una spatola fino a quando l’impasto diventa elastico.
-Ungere lo stampo con l’olio e ricoprirlo di pane grattugiato.
– Versare il composto nello stampo e stenderlo bene pressando in modo che non ci siano spazi vuoti.
-Infornare a 200° ventilato per circa 30 minuti, nella parte bassa del forno.
– Sfornare la base di patate e sformarla delicatamente (in modo che la base risulti poi la superficie) su un piatto da portata che possa andare in forno. In superficie mettere il formaggio a pezzetti.
– Infornare nuovamente a 150° statico, nella parte alta del forno, per circa 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio si è fuso.
– Decorare i bordi con un po’ di pepe e servire caldo.
* Il burro può essere sostituito dall’olio che va immesso nell’impasto a filo. La quantità di olio dipende dalla qualità della patata e l’impasto va lavorato fino a quando si raggiunge una consistenza elastica.
Mi piace, mi piace, mi piace!
Lo so, lo so, lo so! 😉 Oramai ti penso spesso prima di pubblicare 😀
Mamma che delizia! Da farsi subito! Domani vado a comprare il formaggio.
eh Ornella, è proprio buona! poi è abbastanza leggera anche se non sembra 😉 grazie! :*
Clara, l’ho fatta! E’ favolosa! E la base di patate si può insaporire come si vuole. Io ci ho messo un po’ di aglio e cipolla in polvere, per accontentare i gusti di mio figlio, ma ci stanno bene anche erbe aromatiche e spezie varie. Ancora complimenti!
Eh sì, è molto versatile, l’importante è tenerla leggera così non si appesantisce troppo la porzione. Sono contentissima che vi sia piaciuta, grazie!! :-*
ciao, scusa e se si aggiunge qualche uovo va bene lo stesso?
Non ce n’è bisogno, la fetta si taglia benissimo, ma se ne vuoi aggiungere magari mettine uno solo. Non di più, sennò l’impasto viene troppo morbido.
FANTASTICA!!!!!!!!
grazie!!!
Complimenti!! Una ricetta originale e sicuramente buonissima!! Mi ha fatto piacere conoscerti. A presto 🙂
Grazie 1000!!! Carinissimo il tuo blog, soprattutto il titolo 😀 😉
Brava bella ricetta
un beso dal nostro gruppo sei da me con questa bontà nella mia piccola pagina
😀
Grazie!!! Sei gentilissima! Qual è la tua pagina?
Che meraviglia! Originale e molto golosa. Mi segno la ricetta 🙂
Golosissima davvero 😉 grazie!!