La ciambella di pizza formaggio e prosciutto è un modo diverso di servire una pizza. In questo caso è arrotolata, con un impasto più ricco visto che c’è la sugna ed è facilissima da preparare. Nonostante sia di semplice realizzazione vi assicuro che è buonissima, finisce in un nano secondo! Perfetta come cena o accompagnamento ad una serata di sole pizze, può essere servita anche tagliata a fette in un buffet. Ovviamente il ripieno è modificabile a secondo del proprio gusto così come l’utilizzo della sugna che può essere sostituita dall’olio, ma devo dire che la sugna in questo tipo di preparazione dona una nota più piacevole all’impasto, rendendolo piacevolmente umido.
Ingredienti
Impasto
- 500 gr di farina
- 250 gr di acqua
- 1 cucchiaio colmo di sugna
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 10 gr di lievito di birra
Farcitura
- 250 gr di fiordilatte
- 300 gr di fontina a dadini
- 150 gr di prosciutto cotto
- formaggio grattugiato
Per lucidare
- 1 tuorlo
Preparare l’impasto in maniera classica, formando la fontana con la farina e inserendo tutti gli ingredienti al centro. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e morbido. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente fino a farlo quadruplicare.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, stenderlo in un rettangolo con un mattarello.
Cospergere l’impasto di formaggio grattugiato e farcirlo con uno strato di fontina a dadini, uno strato di prosciutto cotto ed in fine uno strato di fiordilatte fatto asciugare in frigorifero.
Arrotolare e formare la ciambella, inserendo un’estremità nell’altra.
Adagiare la ciambella su una leccarda ricoperta di carta forno e spennellarla con il tuorlo battuto.
Cuocere a 180° ventilato per circa 20 minuti.