Gli spiedini golosi sono semplicemente delle palline di impasto fritte e rotolate nello zucchero semolato. Per renderle ancora più golose appunto le ho infilzate con degli spiedini e servite in un piatto ricco, allegro e stuzzicante. Un po’ di panna montata, qualche cucchiaiata di nutella, confettini e ciliegine per completare l’opera. A vederli ti vien voglia di spazzolarti tutto il piatto in un nano secondo ed effettivamente svaniscono velocemente. Per fare questi spiedini golosi, ho utilizzato l’impasto delle Ciambelle farcite e devo dire che sono venuti perfetti.
Ingredienti
Impasto
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro morbido
- 1 cucchiaio di liquore
- 125 gr di latte
- 10 gr di lievito di birra
- buccia di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Impastare creando la fontana con la farina sul tavolo e inserendo al centro tutti gli ingredienti e poco per volta il latte. Creare un panetto liscio e morbido e lasciarlo lievitare fino a farlo triplicare. Stendere l’impasto lievitato con il mattarello delicatamente fino ad uno spessore di un centimetro. Ritagliare dei cerchi piccoli con un coppapasta o il retro di una bocchetta per sac a poche. Far lievitare le palline per circa un’ora.
Per friggere
- olio di girasole
Friggere in abbondante olio caldo per pochi secondi le palline lievitate.
Per comporre e decorare
- 250 ml di panna fresca
- nutella
- zucchero a velo per dolcificare la panna
- cacao amaro
- confettini decorati
- ciliegie candite
- zucchero semolato q.b.
Rotolare tutte le palline nello zucchero semolato e infilzarne 3 in ogni spiedino. Montare la panna con lo zucchero a velo tenendola morbida. Servire gli spiedini decorandoli con cacao amaro, nutella, confettini colorati e ciliegie candite.
Ingredienti
E che dire meravigliosi!
Grazie Lucia!! :-*
Che porcata Cla!!! Meravigliose! Non avevo ancora visto il nuovo “vestitino” del tuo blog, molto bello, chiaro e pulito. TLAAA ricordate lo sempre! ♥
Grazie ammoreeeee!!! TLAAAAAAAAAAAA anche io tesò!!! :*
Ma tu ci fai ingrassare con gli occhi!!!!!!!!!! Ma che bontà!!!!!!!!!!!!! *__*
ehehehhe dai che a guardar non c’è peccato 😉 :*
la prima lievitazione dell’impasto, all’incirca quanto dovrebbe durare? Tu dici quando ha triplicato il volume, ma io non so’ molto regolarmi
All’incirca 2 ore mettendo l’impasto in una ciotola infilata in un sacchetto per alimenti ben chiuso in modo che non passi aria.
grazie della disponibilità