Il riso e broccoli è un piatto unico semplice, leggero e delizioso. Preparato con pochi grassi, è perfetto per tornare ad un regime alimentare più sano dopo le grandi mangiate di questi giorni. Nonostante sia un piatto leggero, ha comunque un gusto notevole perché ho usato i broccoli baresi che sono saporiti anche con poco condimento. Amo in particolar modo i piatti unici, sono sazianti alla vista e risolvono tanti pasti velocemente. Basta sapersi organizzare, magari preparare il brodo e lessare i broccoli la sera prima, così tempo la cottura del riso ed il piatto è in tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di riso java
- 1 kg e 1/2 di broccoli baresi
- 100 gr di olive nere
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 pezzo di sedano
- olio evo
- sale
Lessare i broccoli baresi tenendoli leggermente indietro di cottura. Rosolare uno spicchio di aglio in poco olio, aggiungere le olive nere snocciolate e poi i broccoli. Saltare a fiamma viva e salare prima di spegnere il fuoco.
Preparare un brodo con acqua, carota sedano e cipolla, salare il brodo e cuocervi il riso. Quando il riso sarà cotto, scolarlo e impiattarlo. Al centro del riso adagiare una generosa quantità di broccoli e servire caldo.
Clara, ma sono broccoli o cime ri rapa?
è il broccolo barese, tipo cavolo 😉