La polenta con carne e funghi è un piatto unico fantastico! Perfetto per le fredde sere invernali dà conforto il solo guardare quell’enorme tagliere a centro tavola che scalda il cuore oltre che il corpo. Generalmente non sono amante della polenta perché qui al sud non la trovo mai preparata come si deve, a meno che non mi sposti in montagna o al nord. Bè che dire, stavolta me la son fatta da sola e ho goduto ad ogni boccone! Ho usato la polenta taragna che trovo molto più gustosa delle altre in commercio. Questa è quella con cottura rapida, ma vi assicuro che preparata così la differenza è veramente minima. Prossimo acquisto il paiolo elettrico, così potrò preparare la polenta come si deve promesso 😉
Ingredienti per 5/6 persone
Per il condimento
- 500 gr di macinato di manzo
- 500 gr di funghi champignon
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- un po’ di sedano
- olio evo
- sale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparare il condimento della polenta soffriggendo carota, sedano e cipolla nell’olio. Aggiungere i funghi e farli rosolare. Aggiungere la carne macinata e far cuocere il tutto a fiamma alta. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, salare e terminare la cottura a fuoco lento.
Per la polenta
- 380 gr di polenta taragna
- 1 litro e 1/2 di acqua
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 200 gr di fontina
- 30 gr di burro
Versare la polenta a pioggia nell’acqua tiepida, in cui si sarà sciolto il sale. Cuocere mescolando sempre, fino a quando la polenta si stacca dalle pareti della pentola. Aggiungere infine il burro e la fontina tagliata a dadini e mescolare fino a quando il formaggio si è ben sciolto.
Versare la polenta su un tagliere, fare un leggero fossetto al centro in cui si verserà il condimento.
Servire caldo.