La mattonella di mele l’ho chiamata così perché è un dolce che ha una struttura diversa dalla solita torta di mele. E’ una via di mezzo tra una crema compatta alle mele e un dolce al taglio. E’ una ricetta furbissima, l’impasto si prepara in pochissimi minuti e sporcando solo un mixer con le lame. Personalmente l’adoro! Mi piacciono moltissimo i dolci con le mele e questo ha un sapore così deciso e una consistenza così particolare che non riesco a smettere di mangiarlo. Questo dolce cresce in cottura ma poi si compatta quando è completamente cotto. L’interno non deve presentare una mollica con alveoli, ma deve essere liscio e compatto. Un po’ come la parte in cui si trova la mela nella classica torta di mele. Si può aggiungere della cannella o del cioccolato in pezzi se piace, io lo preferisco così. Semplice e dall’intenso sapore di mela.
Ingredienti per uno stampo classico da plum cake
- 3 mele grandi
- il succo di 2 grosse arance
- 1 bicchierino di olio (circa 50 gr)
- 2 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Frullare le mele sbucciate in un mixer fino a renderle a crema. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare ancora per pochi secondi. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa un’ora.
perdona, ma delle arance cosa? il succo?
Sì scusa, non lo avevo segnato negli ingredienti ci va il succo!
Tipo di mele e soprattutto il peso e poi la misura dello stampo da plum perchè non tutti
hanno come me, il livello di riempimento ottimale. Per il resto è veramente una buonissima e velocissima idea per un dolce di mele diverso.
Ho utilizzato delle mele Royal ed erano belle grandi, ma non le ho pesate. Il mio stampo misura 30×12, ma puoi utilizzarne anche uno 25×12. Grazie!!
Un dolce molto meloso, buonissimo e profumatissimo. Copiato!
Grazie Ornella! Anche abbastanza leggero, i grassi sono davvero pochi 😉
Scusa per la domanda ma è possibile diminuire la quantità di zucchero, sapresti dirmi la quantità minima? Grazie mille
Ciao! Si può sempre diminuire la quantità di zucchero in base ai gusti. A me i dolci piacciono dolci 😀 ma puoi calare anche a 180 gr, credo venga buona ugualmente.