Questo rotolo al cioccolato è un dolce perfetto in ogni occasione. Molto carico, può essere servito come dopo pasto o mangiato per merenda. E’ sofficissimo e pieno di una crema cioccolatosissima che lo rende godurioso al massimo. L’aggiunta di panna nella crema la rende spumosa e meno pungente. Un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato.
Ingredienti
Biscuit
- 3 albumi
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 25 gr di cacao amaro
- 10 gr di amido di mais
Montare benissimo gli albumi con lo zucchero, aggiungere i tuorli a velocità bassissima. Quando saranno amalgamati ai tuorli, aggiungere a mano il cacao setacciato e l’amido di mais. Stendere l’impasto su una teglia rettangolare di cm 25 x 30 circa, rivestita di carta forno e cuoce a 200° per 5 minuti. Appena tirata la teglia fuori dal forno, ricoprire la teglia stessa con pellicola alimentare in modo che resti l’umidità all’interno del biscuit e sia poi più semplice arrotolarlo.
Crema
- 100 gr di cioccolato bianco
- 125 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di latte
- 30 gr di rum
- 30 gr di miele
- 25 gr di burro
- 100 ml di panna fresca
Sciogliere il burro ed il miele nel latte, aggiungere il cioccolato e far sciogliere a fuoco lento. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungere il rum. Raffreddare con il frullino ad immersione o a mano con una frusta, coprire e far raffreddare del tutto. Montare la panna fresca e aggiungerla alla crema.
Per decorare
- zucchero a velo
- un po’ di cioccolato fondente
Farcire il biscuit con la crema e arrotolarlo aiutandosi con la pellicola. Chiudere ben stretto il rotolo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 2 ore.
Decorare il rotolo con zucchero a velo e cioccolato fuso.
È una favola!
Grazie Lucia!! :*