Questo pan bauletto bicolor è perfetto per la prima colazione o per la merenda. Può essere servito con marmellata o cioccolata, ma è buonissimo anche al naturale. In realtà questa è la ricetta delle fette biscottate bicolor di nonno Claudio rivisitata in alcuni passaggi e ingredienti, ma sinceramente non riesco mai a biscottare le fette, perché il pan bauletto è troppo buono al naturale. Caldo poi finisce in un attimo! Si mantiene comunque morbido a lungo, chiuso in una busta per alimenti. Sarà comunque cosa dura conservarlo per più di due giorni, si lascia mangiare che è una bellezza! 😀
Ingredienti per 2 stampi da 23x10x7h
Poolish ore 9:00
- 75 gr di farina manitoba
- 75 gr di acqua
- 2 gr di lievito di birra
Impasto ore 21:00
- 470 gr di farina manitoba + 25 gr per l’impasto scuro
90 gr di acqua
130 gr di latte
75 gr di zucchero
5 gr di sale
30 gr di olio di girasole
4 cucchiaini di preparato al cioccolato per latte
1 cucchiaino di miele - 1 uovo
Versare nella planetaria il poolish con tutta l’acqua e 100 grammi di latte tiepido e impastare. Aggiungere l’olio emulsionato con 15 grammi di latte, lo zucchero, il miele e la farina. Impastare e poi aggiungere il sale. Impastare il tutto senza incordare, l’impasto deve essere solo ben amalgamato. Prelevare poi 1/3 di impasto ( circa 325 grammi ). Da adesso i due impasti vanno lavorati separatamente. Ai 325 gr di impasto aggiungere i 4 cucchiaini di cioccolato solubile sciolti nei 15 grammi di latte tiepido restanti e
25 grammi di farina manitoba, per riportarlo alla giusta consistenza. Impastare fino a quando l’impasto diventa liscio. Continuare a lavorare anche l’impasto bianco fino a quando si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Mettere gli impasti in due ciotole diverse coperte con pellicola e lasciare lievitare tutta la notte.
Al mattino stendere l’impasto chiaro con il matterello fino a fare un rettangolo di circa cm. 50 x 30.
Stendere l’impasto scuro leggermente più stretto e sovrapporlo all’impasto chiaro precedentemente spennellato con un po’ di albume sbattuto. Far aderire bene le due parti e arrotolare dal lato più lungo. Tagliare in due arti il rotolo e posizionare i due pezzi negli stampi rivestiti di carta forno.
Lasciare lievitare in un luogo caldo e senza aria (il forno con la lucina accesa può andare bene) fino a quando l’impasto supera il bordo dello stampo.
Spennellare con il resto dell’albume avanzato sbattuto con il tuorlo e infornare a 160° statico per circa 45 minuti.
Nota
Se volete preparare le fette biscottate con questo pane, lasciarlo riposare per 24 ore poi affettarlo e biscottare le fette in forno a 140° per circa 30 minuti, rigirandole a metà tostatura e lasciandole in forno spento fino a raffreddamento.