La New York cheesecake è la classica torta americana al formaggio. Molto particolare questa versione, ha bisogno di due cotture, ma resta comunque un dolce semplice da fare. Non ci sono passaggi complessi, solo piccoli accorgimenti. Di gran lunga migliore della chesse cake a freddo, ha un sapore particolare e una consistenza morbida. La si può accompagnare con una salsa alla frutta o al cioccolato o con del caramello. In questo caso ho optato per un topping pronto. Questa ricetta viene dal forum di Cookaround ma è stata modificata per i miei gusti.
New York Cheesecake, la classica torta americana al formaggio!
Ingredienti per stampo 22
Base
- 125 gr di biscotti Digestive
- 60 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero
Ridurre in polvere i biscotti e impastarli con il burro fuso e lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l’impasto sul fondo di una teglia ricoperta di carta forno e pressare bene per compattare in maniera omogenea. Far riposare in frigo per 30 minuti.
Crema di copertura
- 100 gr di panna fresca
- 100 gr di yogurt greco bianco senza zucchero
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- poche gocce di limone
Mescolare tutti gli ingredienti e farli riposare in frigo per 1 ora.
Farcitura
- 450 gr di Philadelphia
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare tutto per qualche minuto, fino a quando la crema diventa spumosa e morbida.
Cottura
Dopo il riposo in frigo della base, versare la farcitura nella teglia sulla base di biscotti pareggiandola bene. Coprire con carta stagnola la teglia e cuocere a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la farcitura si compatta. Non dovrà essere molto solida, ma avere quasi la consistenza di un budino. Spegnere il forno e lasciare riposare per 30 minuti nel forno, dopo aver tolto la carta stagnola.
Riaccendere il forno sempre a 180°, stendere la crema di copertura sul dolce e cuocere per 20 minuti circa. La superficie dovrà dorare. Lasciare raffreddare il dolce e poi spostarlo in frigorifero per almeno 4 ore.
Servire con una salsa o topping.
da svenimento !!!! La adoro ❤️ Giusy
Grazie!!! In realtà io non la amo molto con la panna acida, ma così è il dolce preferito del mio compagno e visto che era il suo compleanno ho dovuto accontentarlo 😀
Meravigliosa!
Grazie Lucia!! :-*