Il chili è un piatto messicano molto molto gustoso. Questa è una versione meno speziata, più italianizzata e più veloce rispetto alla classica, nonostante la cottura sia comunque di circa 3 ore. Questo è un piatto che fa sempre scena, sia servito in una grossa padella che in un grossa pentolaccia. Se poi scegliete come contenitore una pagnotta di pane di Montevergine da 5 kg il successo è assicurato!
- 750 gr di carne macinata di manzo
- 750 gr di carne macinata di maiale
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 8 barattoli di borlotti
- 2 cipolle
- aglio in polvere
- peperoncini
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 2 scatole medie di doppio concentrato di pomodoro
- 1 bottiglia di pomodori passati
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 bicchiere di vino rosso
Per servire
1 pagnotta di 5 kg di pane di Montevergine
Soffriggere nell’olio la cipolla, l’aglio in polvere e il peperoncino in una capiente padella o pentola alta. Aggiungere tutta la carne e farla rosolare benissimo a fiamma alta. Quando la carne si sarà asciugata, sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungere il concentrato di pomodoro e farlo sciogliere bene. Aggiungere la passata di pomodori e lasciar consumare per un po’. Aggiungere poi i fagioli con la loro acqua, i peperoni tagliati a dadini piccoli, la paprika, il sale, il pepe e 4 bicchieri di acqua. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente per circa 2 ore.
Tagliare la calotta, svuotare la pagnotta della mollica e metterla in forno a 200° fino a quando sarà diventata croccante. Tagliare la mollica a cubetti e tostarla in forno.
Versare il chili nella pagnotta avvolta in una tovaglia, coprirla con la calotta e servire caldo con i cubetti di mollica tostata.
Da provareeeeeeeeee, brava!!!
sei un vulcano di idee!
grazieeeee Lucia!!! si fa quel che si può per far felici gli altri 😀
Grazie Clà!!! :*
Anche questo pane è cafone????? 😀
cafonissimo! 😀
😉