Le cotolette di patate farcite sono una ricetta sfiziosissima sia da preparare che da gustare. Un sorta di cordon bleu di patate insomma. Adorata da grandi e piccini, finisce in un nano secondo. La farcitura può essere sostituita a proprio piacimento, in questo caso ho usato formaggio e prosciutto. Se si usano latticini freschi è importante farli asciugare bene per almeno una notte nel frigo, altrimenti il ripieno esce in cottura. Queste patate le ho viste sul web, ma non ricordo proprio dove.
Ingredienti per circa 12 cotolette
- 3 patate grandi possibilmente uguali nella dimensione (le mie pesavano 750 gr)
- 2 uova
- farina q.b.
- farina di mai tostato o pane grattugiato
- qualche fetta sottile di formaggio a pasta filata
- qualche fetta di prosciutto crudo
- sale
- olio di girasole per friggere
Pelare e tagliare a fette non troppo doppie le patate. Lessare le fette di patate in acqua senza cuocerle troppo ( sono pronte quando si presenta della schiumetta in superficie ). Scolarle con delicatezza e poggiarle su un piatto per farle raffreddare. Farcire le fette con del formaggio e del prosciutto, facendo attenzione a tenersi leggermente distante dal bordo.
Pressare leggermente le patate e passarle prima nella farina, poi nelle uova sbattutte e leggermente salate ed infine nella farina di mais tostato.
Far riposare le cotolette in frigorifero per almeno 2 ore, poi friggerle nell’olio bollente.
Nota sulla frittura
Questo tipo di frittura non è a immersione. L’olio deve raggiungere la metà della cotoletta, che va rigirata per far dorare bene tutti e due i lati. Volendo si possono cuocere al forno.