L’insalata di pasta con crema di melanzane è un piatto freddo fantastico. Saporitissimo e diverso dalla solita pasta all’insalata. La presenza della melanzana la rende più stuzzicante e la dolcezza della ricotta più cremosa. Non sarà bellissima da vedere, ma sicuramente buonissima da mangiare ed è questo che a me interessa. Può essere preparata anche il giorno prima e al momento di servire aggiungere un filo di olio.
Ingredienti per 6/7 persone
- 500 gr di gnocchetti sardi
- 3 melanzane grandi
- 200 gr di ricotta
- 250 gr di pomodorini
- un pezzetto di aglio
- qualche goccia di limone
- sale
- olio evo
- abbondante basilico fresco
Cuocere le melanzane intere in forno a 180° per circa 50 minuti. Lasciarle raffreddare e prelevare la polpa. Strizzarla bene per eliminare l’acqua e frullarla con un pezzettino di aglio, un po’ di sale, due gocce di limone e un po’ di basilico.
Mentre cuociono le melanzane condire i pomodorini tagliati con un po’ di olio, sale e basilico. Lasciare insaporire.
Lessare la pasta e condirla con un po’ di olio. Mentre si raffredda, mescolare la crema di melanzane con la ricotta fresca e poi aggiungere i pomodori conditi con tutto il sughetto. Condire la pasta, aggiungere ancora basilico e conservarla in frigorifero coperta.
Buongiorno Clara e complimenti per il blog e le fantastiche ricette che ci si possono trovare!!! Su indicazione di Claudia lo sto scoprendo piano piano e ho trovato un sacco di cose interessanti anche facili da fare per me che sono principiante!! Al riguardo di questa ricetta in particolare, dato che io non amo la pasta fredda, volevo chiederti se, una volta preparato il condimento, lo posso usare anche per condire a caldo. Grazie! Sara.
Ciao Sara! A me piace moltissimo anche calda questa pasta, anzi la preferisco perché si sente di più il sapore delle melanzane. Grazie 1000!
ecco, aggiudicata! allora la proverò prestissimo! Grazie ancora !
Di nulla figurati! Grazie a te 🙂