I cupcakes all’italiana sono un’accoppiata di due ricette per me vincenti, entrambe trovate sul forum di Cookaround. Piccola variazione per il frosting perché amo le cose dolci e non troppo acidule. Semplicissimi da fare, l’impasto si prepara senza bilancia in pochissimi minuti ed il frosting, bè questo si prepara in meno di 2 minuti e non sto esagerando. Per il gran caldo li ho conservati in frigo, ma in altri periodi si possono tenere a temperatura ambiente
Ingredienti per circa 30 pezzi
Per la base dei cupcakes
- 4 uova
- 4 cucchiai abbondanti di latte
- 2 tazze* di farina
- 1 tazza* di zucchero
- 1 tazza* di olio di semi di girasole
- 1 fialetta aroma mandorle
- 1 bustina di lievito
Montare uova e zucchero, aggiungere l’ aroma e l’olio sempre montando. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito. Mettere l’impasto nei pirottini e cuocere a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).
* Le tazze sono da 250 ml
Per il frosting
- 200 ml di panna obbligatoriamente vegetale
- 80 gr di formaggio tipo Philadelphia
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma vaniglia
Mettere tutti gli ingredienti insieme e montare con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa (ci vuole poco più di 1 minuto).
Per comporre e decorare
- Topping al caramello e al cioccolato
- biscotti tipo togo e sigarette ripiene
- riso soffiato al cioccolato
Mettere il frosting in una sac a poche con bocchetta a stella molto grande e decorare i cupcakes. In superficie sbriciolare un po’ di biscotti, appoggiarci alcuni interi e del riso soffiato. Infine decorare con il topping. Conservare in frigorifero e tirare fuori mezz’ora prima di servire.
Note sull’utilizzo del frosting
Ho usato lo stesso frosting e la stessa decorazione anche per dei semplici biscotti di frolla classica e al cacao. L’effetto è molto carino e sono molto buoni. Un modo diverso per presentare dei biscottini.
Ti diro’ mi sembrano buonissimi, prima o poi me li faccio 🙂
fai bene perché lo sono 😉 poi sono così veloci 😀 bacione tesò <3