Il rotolo caprese, pur essendo una pizza farcita e cotta al forno, è freschissimo e perfetto anche con il caldo. Con il caldo si ha meno voglia di impastare e cuocere al forno, ma qui è tutto rapido. Impasto fatto a mano, meno di 10 minuti e cottura poco più di 15. Unica accortezza è la preparazione dei pomodorini in modo che non rilascino acqua in cottura. Si mantiene morbido anche per il giorno dopo, quindi volendo lo si può preparare per un pranzo “da spiaggia” , tanto è leggero e fresco.
Ingredienti per 4/5 persone
- 400 gr di impasto per pizza*
- 250 gr di mozzarella
- 250 gr di pomodorini
- abbondante basilico
- sale
- olio evo
- formaggio grattugiato
Tagliare i pomodorini, condirli con il sale e metterli a colare per un paio di ore. Fare la stessa cosa non la mozzarella, questa più cola meglio è (possiamo tagliarla la sera prima).
Stendere l’impasto lievitato in un rettangolo sottile. Farcire con mozzarella, pomodorini e abbondante basilico fresco. Arrotolare e ungere la superficie con olio evo. Cospargere di formaggio grattugiato e foglioline di basilico e infornare a 200° per circa 15 minuti, E’ buonissimo sia caldo che freddo.
* Impasto per pizza
- 250 gr di farina
- 125 gr di acqua
- 25 gr di olio evo
- 5 gr di lievito di birra
- un po’ di sale
Preparare l’impasto al mattino per cuocere la sera, alla classica maniera e impastando energicamente in modo che l’impasto risulti morbido e vellutato. Lasciare lievitare in frigorifero e tirare fuori un’ora prima della composizione del rotolo.
gnamm gnamm cla, che bel rotolo!!!
fresco fresco 😉 :-*