La quiche mele e amarene nasce per pura pigrizia 😀 Non avevo voglia di fare la crema pasticcera per la crostata e visto che volevo provare una quiche dolce già da un po’, oggi mi sono decisa. Un dolce velocissimo e semplicissimo. Ci vuole un po’ per cuocerlo e poi servirlo, ma è comodo perché si può fare anche un giorno prima. Adoro i dolci con le mele e la consistenza della crema è uguale a quella della crema pasticcera per cui mi è piaciuta moltissimo. E’ anche bella da vedere, se si presta più attenzione alla decorazione in superficie, non come ho fatto io sempre di corsa 😉
Quiche mele e amarene
Ingredienti per teglia cm 22
- 300 gr di pasta frolla
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- 200 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di amido di mais
- buccia di limone grattugiata
- 1 mela
- amarene sciroppate q.b.
- zucchero semolato per caramellare
Stendere la frolla e metterla in teglia, coprire la base con abbondanti amarene sciroppate. A parte in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con una frusta, aggiungere l’amido e mescolare bene. Aggiungere la panna e la buccia di limone, mescolare e versare il composto nella frolla. Affettare la mela e tagliarla a fette sottili. Ricoprire la superficie con le fette di mela e spolverizzare con zucchero semolato.
Cuocere a 180° ventilato per circa 1 ora. Lasciare raffreddare la quiche prima di sformarla e conservarla in frigorifero, fredda è più buona.