Questi mini hamburger e hot dog li ho preparati per il buffet del compleanno di mio figlio. Sono sfiziosissimi e sono andati a ruba. I ragazzini li hanno adorati, ne mangiavano uno dopo l’altro. Effettivamente sono come le ciliegie, uno tira l’altro. I panini sono stati preparati in casa dalla mia carissima amica Florinda di Paste&Pasticci con Flò che è venuta a trovarmi con suo marito. L’ho subito sfruttata e messa al lavoro; ha preparato l’impasto della rosticceria siciliana, visto che lei sicula è! 😀 Panini fantastici, morbidissimi e buonissimi. Grazie Flò!! :-*
Ingredienti per circa 80 panini
Impasto
- 1 kg di farina
- 100 gr di sugna
- 500 ml di acqua
- 1 lievito di birra
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di sale
- un po’ di latte per lucidare
Impastare tutti gli ingredienti fino a rendere l’impasto morbido e metterlo a lievitare in un posto tiepido (io forno con lucetta). Riprendere l’impasto e formare delle palline da 20 gr ciascuna. Metterle a lievitare e quando saranno pronte spennellarle con un po’ di latte. Cuocerle a 180° per circa 15 minuti.
Per la farcitura
- 40 mini wurstel
- 600 gr di carne di manzo macinata
- insalata
- maionese
- ketchup
- olio
- sale e pepe
Salare la carne e formare delle palline da 15 gr ciascuna; schiacciarle e cuocerle alla piastra.
Tagliare i mini wurstel a metà senza staccarli completamente e metterli in una padella con un po’ di olio, sale e pepe. Cuocerli fino a quando saranno leggermente croccanti.
Composizione
Tagliare i panini, spalmarne una parte con la maionese e coprire con un po’ di insalata. Aggiungere nei panini i mini hamburger e hot dog e condire con un goccio di ketchup.
Note sui panini
I panini sono stati preparati in anticipo, cotti, tagliati e congelati. Li ho scongelati un paio d’ore prima di farcirli ed erano come freschi.
Clara….impastare nella tua cucina è stato bellissimo…. Sono stati due giorni fantastici :* spero di ricambiare al più presto 😉
Ammora io spero che torniate qui presto! Quando volete la mia casa è la vostra lo sapete 😉 T.L.A.A. :-*
Sugna? Con cosa si può sostituire la sugna che se vado dal contadino mi chiederà che parola è ahahahahhhhh, qua siamo in Brianza … dici che lo strutto è la stessa cosa Cla? Magari lo chiedo a Flo. Bellissimi, da tenere presente anche per le serate davanti alla tv. 🙂
Flò usa mi ha detto che lei usa anche l’olio, ma lo strutto va benissimo 😉 Grazie tesò :-*
Ma cosa sono questi incontri segreti??? E io??? Ho fameeeeeeeeeeeeeeee… e sempreeeeeeeeeeeeeee!!! Non potete capire l’invidia… Napoli e Sicilia…. sempre nel cuore!!!!
Visto che sorpresona mi ha fatto la Flò?? Tre giorni indimenticabili <3
Tanto prima o poi ci vedremo anche noi! 😉
fortissimiiiiI!!!!!!
Grazie Marina!