Le fettuccine con peperoncini verdi, nonostante siano una pasta al forno, non sono per niente pesanti. Lasciano un senso di freschezza e per questo sono un perfetto piatto in questo periodo in cui inizia il caldo. Certo l’utilizzo del forno è penoso d’estate, ma sono così buone che una sudata in cucina ci sta tutta. I peperoncini verdi sono la mia passione. Per fortuna si trovano solo d’estate, anche se qui a Napoli si usa friggerne in abbondanza prima che finiscano e conservarli poi in congelatore per averli tutto l’anno. Devo dire che è una cosa che non mi piace fare. Mi piace desiderare l’arrivo di alcune cose prettamente estive tipo peperoncini, peperoni e melanzane. Congelati perdono molto sapore e ho tutta la pazienza per aspettare. Fatta eccezione per le percoche con il pizzo! Quelle le congelo anche io perché mi piace avere o vin’ cu e percoc a Natale 😀
Ingredienti per 500 gr di fettuccine all’uovo
- 500 gr di peperoncini verdi
- 2 barattoli di pomodori pelati
- 300 gr di carne di manzo macinata
- 300 gr di formaggio a pasta filata o latticino
- olio di oliva
- sale
- aglio
- formaggio grattugiato
- basilico
Pulire, lavare ed asciugare i peperoncini. Dopo averli fritti nell’olio, nella stessa padella eliminando l’olio di troppo, aggiungere uno spicchio di aglio. Farlo rosolare e poi aggiungere i pomodori pelati. Schiacciarli un po’, salare e aggiungere abbondante basilico. Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e, quando si saranno cotti i pomodori, aggiungere i peperoncini.
Intanto cuocere la carne macinata in pochissimo olio.
Lessare le fettuccine al dente, scolarle e condirle con i peperoncini. Versare metà della pasta in una teglia. Coprire la pasta con la carne macinata e il formaggio a pezzi.
Coprire con la pasta rimasta e condire con abbondante formaggio grattugiato.
Infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire caldo o tiepido.