Fettuccine con peperoncini verdi

Le fettuccine con peperoncini verdi, nonostante siano una pasta al forno, non sono per niente pesanti. Lasciano un senso di freschezza e per questo sono un perfetto piatto in questo periodo in cui inizia il caldo. Certo l’utilizzo del forno è penoso d’estate, ma sono così buone che una sudata in cucina ci sta tutta. I peperoncini verdi sono la mia passione. Per fortuna si trovano solo d’estate, anche se qui a Napoli si usa friggerne in abbondanza prima che finiscano e conservarli poi in congelatore per averli tutto l’anno. Devo dire che è una cosa che non mi piace fare. Mi piace desiderare l’arrivo di alcune cose prettamente estive tipo peperoncini, peperoni e melanzane. Congelati perdono molto sapore e ho tutta la pazienza per aspettare. Fatta eccezione per le percoche con il pizzo! Quelle le congelo anche io perché mi piace avere o vin’ cu e percoc a Natale 😀

Fettuccine al forno

Ingredienti per 500 gr di fettuccine all’uovo

  • 500 gr di peperoncini verdi
  • 2 barattoli di pomodori pelati
  • 300 gr di carne di manzo macinata
  • 300 gr di formaggio a pasta filata o latticino
  • olio di oliva
  • sale
  • aglio
  • formaggio grattugiato
  • basilico

Pulire, lavare ed asciugare i peperoncini. Dopo averli fritti nell’olio, nella stessa padella eliminando l’olio di troppo, aggiungere uno spicchio di aglio. Farlo rosolare e poi aggiungere i pomodori pelati. Schiacciarli un po’, salare e aggiungere abbondante basilico. Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e, quando si saranno cotti i pomodori, aggiungere i peperoncini.

Intanto cuocere la carne macinata in pochissimo olio.

Lessare le fettuccine al dente, scolarle e condirle con i peperoncini. Versare metà della pasta in una teglia. Coprire la pasta con la carne macinata e il formaggio a pezzi.

Coprire con la pasta rimasta e condire con abbondante formaggio grattugiato.

9

Infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire caldo o tiepido.

10

 

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Stecche di pane alle cipolle

Le stecche di pane alle cipolle sono la versione ancora più golosa...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.