Le cotolette con peperoncini e scamorza sono un secondo piatto strepitoso. Saporitissimo e comodo da preparare visto che lo si può fare in anticipo. L’accoppiata cotoletta/peperoncini verdi è molto napoletana e sovente la si può trovare sulle spiagge in panini chilometrici (sfilatini) 😀 Non è molto leggero come spuntino da mare, ma mangiare cotoletta e peperoncini in spiaggia è quasi romantico per noi napoletani 😀
Ingredienti per 4 persone
- 4 cotolette di manzo o maiale
- 250 gr di peperoncini verdi
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- olio di girasole
- 250 gr si scamorza a fette
- basilico
- un po’ di burro per la teglia
Lavare, pulire, asciugare bene i peperoncini verdi e friggerli nell’olio. Eliminare l’olio in eccesso e nel restante soffriggere uno spicchio di aglio. Versare i pomodori pelati, aggiungere abbondante basilico e salare. Cuocere i pomodori e poi aggiungere i peperoncini fritti.
Friggere le cotolette pochi secondi per lato. Poggiarle in una teglia leggermente imburrata e sopra a ciascuna appoggiare i peperoncini verdi e le fette di scamorza. Infornare nella parte centrale del forno a 180° per circa 10 minuti. Servire caldo.
Note per la cottura
Le cotolette si possono friggere e preparare in anticipo per poi infornarle pochi minuti prima di servirle. L’importante è non cuocere troppo le cotolette altrimenti si seccherebbero. Per servirle la Domenica a pranzo solitamente preparo le cotolette e i peperoncini verdi il sabato pomeriggio. La Domenica mattina friggo le cotolette e metto tutto in teglia e mentre servo il primo piatto le cotolette vanno in forno.