Il crostone italoamericano nasce per il Contest Crostini e Crostoni di Cookaround. Il mio intento è stato quello di creare un crostone e dei crostini particolari, con un sapore nuovo e accattivante. In realtà tempo fa proposi delle tartine simili ai miei ospiti e piacquero molto. Questo crostone è semplice da realizzare e la versione crostini è perfetta per un aperitivo. I peperoni in agrodolce possono essere sostituiti da peperoni in padella.
Ingredienti per 4 crostoni
- 8 fette di pane integrale
- 4 fette di Emmenthal
- 4 fette di fesa di tacchino
- burro di noccioline q.b.
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 50 gr di olive nere
- capperi
- olio evo
- sale
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 bicchierino di aceto
- 1 spicchio di aglio
Preparare i peperoni in agrodolce facendo soffriggere uno spicchio di aglio, le olive snocciolate e i capperi in un poco di olio evo. Aggiungere i peperoni tagliati a pezzi e salare. Cuocere a fiamma bassa e, quando saranno appassiti bene, aggiungere lo zucchero e l’aceto. Alzare la fiamma e far evaporare l’aceto.
Tostare su una piastra le fette di pane e poi spalmarle con un po’ di burro di noccioline. Farcirle con il formaggio, la fesa di tacchino, i peperoni e rimettere sulla piastra per far sciogliere il formaggio. Può essere servito caldo o freddo.
Per la versione crostini basta tostare delle fette di pane bianco, spalmarle con il burro di noccioline e completarle con formaggio, tacchino e peperoni.
Con questa ricetta partecipo al cookacontest
Crostini e Crostoni
di
Cookaround cucina e ricette