La crostata crema e cioccolato è un dolce sì molto calorico, ma quanto è buona! La crema pasticcera raffinata al burro è una delle mie creme preferite in assoluto. E’ dolce, corposa, vellutata e sublime. Se siete in regime dietetico di sicuro non è un dolce da mangiare, ma se potete provatelo perché ne vale la pena. Solitamente questa crema l’abbino alla frutta fresca o sciroppata, qui invece ho usato della crema di cioccolato alle nocciole per far felice mio figlio.
Ingredienti per stampo cm 26
- 400 gr di pasta frolla
- 4 cucchiai di crema di cioccolato alle nocciole + un po’ per la decorazione
Stendere la pasta frolla e ricoprire uno stampo. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.
Crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di farina
Con una frusta montare zucchero e tuorli aiutandosi con il latte freddo. Aggiungere la farina setacciata, aiutandosi con il latte freddo e continuando a montare. Aggiungere il resto del latte e cuocere a fiamma bassa fino a farla addensare. Lasciare raffreddare bene.
Crema al burro
- 100 gr di burro morbido
- 150 gr di zucchero a velo
- due cucchiai di rum
Montare il burro morbido con lo zucchero fino a quando non diventa chiaro e aggiungere, sempre montando, i due cucchiai di rum.
Composizione
Quando la crema pasticcera sarà freddissima, montarla con le fruste e aggiungere poco per volta la crema al burro.
Stendere sulla base della crostata la crema di cioccolato alle nocciole e sopra versarci la crema pasticcera raffinata al burro.
Decorare la crostata con fili di crema di cioccolato alla nocciola e lasciarla riposare almeno 4 ore in frigo prima di servirla.
Che bella torta Cla
auguri per le tue prime 100.000 visite!
Ho calcolato anch’io le mie… <3
te lo dico???????????
grazie! me lo hai già detto ehheheh 😉