Questa corona di pane farcita l’ho vista in foto su Pinterest. Era molto diversa in realtà quella della foto, questa versione è molto italianizzata. Ci vuole un po’ di pazienza nella composizione, ma è veloce e soprattutto buonissima. Entra subito nella top ten delle cenette per il sabato sera 😀 E’ perfetta anche per un buffet perché è molto bella da vedere e assai invitante. Si presta a tantissime farciture diverse e la si può preparare in anticipo per poi infornarla al momento.
Ingredienti per stampo con base 28 cm
- 1 pacco di pan bauletto
- 400 gr di mortadellina un pezzo
- 250 gr di formaggio filato a fette
- 3 pomodori
- 4 uova piccole
- 200 ml di crema di latte (panna fresca)
- sale
- 100 gr di fontina
Imburrare lo stampo e tagliare a fette sottili la mortadella e i pomodori. Alternare nello stampo il pane, la mortadella, il formaggio e i pomodori fino a formare una corona completa.
Sbattere le uova con il sale, aggiungere la crema di latte e versare tutto sulla corona, cercando di spugnare il pane il più possibile.
Tagliare la fontina e metterla sulla corona.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Per sformare la corona calda, scostarla con una spatola dai bordi, dalla base e dal centro dello stampo. Capovolgerla su un vassoio e poi capovolgerla nuovamente.
E’ buonissima sia calda che fredda.
Che meraviglia questa corona! Golosissima con qualsiasi ingrediente, e secondo me, è anche un’ottima ricetta svuota frigo, nel senso che ci puoi mettere dentro di tutto. Copiata!
E’ verissimo! Infatti ho usato la mortadella e i pomodori che avevo in frigo 😉 ma nulla vieta ti usare prosciutto, pollo, salmone, spinaci….insomma è versatile assai. Grazie Ornella! :-*
Cla questa ricetta è proprio nel tuo stile …
..porca all’ennesima potenza…ihihihii
ma che buonaaaaaaaaaaaa
complimenti!!!!!!!!!!!
ahahahhaha è vero Maria, mi identifica molto 😀 Oramai mi conosci bene, io e il light non ci prendiamo proprio 😉 Grazie! :-*
La farò sicuramente Clara, molto bella e invitante questa corona !!!!
Grazie Claudia!