Premesso che adoro i risotti, che gli asparagi mi piacciono tanto e i formaggi ed io siamo nati insieme, è difficile che prepari un risotto per una questione di tempo. In realtà la cottura è di circa 20 minuti, ma la preparazione del brodo e dei condimenti mi porta via più tempo, quindi è un piatto che preparo veramente una tantum. Quando però scade il periodo di astinenza forzata, non c’è nessuno che mi ferma; quando ho voglia di un risotto lo devo fare a regola d’arte. Per questo motivo non lo lascio mai mentre cuoce, la tostatura deve essere perfetta, la cottura lenta e la mantecatura obbligatoria. Voglio e pretendo di mangiare un signor risotto! In questo caso la mantecatura è stata fatta con il brie, ma nulla vieta di farla con del buon burro o con un altro tipo di formaggio.
Risotto con asparagi e brie
Ingredienti per 4/5 persone
- 400 gr di riso ribe
- 400 gr di asparagi
- 150 gr di brie
- 30 gr di burro
- circa 1 litro di brodo vegetale
- un po’ di cipolla
- 150 ml di vino bianco
- 50 gr di formaggi grattugiati ( parmigiano e pecorino)
Lessare gli asparagi, scolarli e frullarne la metà con un po’ di brodo. Tagliare l’altra metà a pezzetti.
In una pentola rosolare il burro e la cipolla, aggiungere il riso e tostarlo bene a fiamma vivace. Sfumare con il vino bianco per due volte. Cuocere il risotto lentamente, aggiungendo poco brodo per volta.
Verso poco più della metà cottura aggiungere gli asparagi a pezzi e in crema. Continuare la cottura aggiungendo sempre il brodo necessario.
Quando il riso è cotto, mantecare con il brie e i formaggi grattugiati.
Servire caldo.