La puccia l’ho conosciuta solo quando sono andata in vacanza in Puglia qualche anno fa. Non l’avessi mai fatto, l’adoro! Sia l’impasto che le mille possibilità di farcitura mi rendono felice ad ogni morso 😀 La mia preferita è senza dubbio con cipolle, panna, salsicce e mozzarella. Leggera leggera insomma, ma oramai mi conoscete, io e il light non abitiamo lo stesso pianeta. Qui vi presento due versioni: salsiccia, mozzarella, cipolla e maionese e salame, zucchine, panna e mozzarella. Tutte e due i ripieni molto sostanziosi, ma se si deve peccare…pecchiamo alla grande!!
Ingredienti per 6 pezzi
Puccia
Ricetta dal forum di cookaround riadattata per una lenta lievitazione e cottura in forno elettrico
Qui il passo passo originale
- 250 di farina 00
- 250 di semola di grano duro
- 275 gr di acqua
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiaini di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 5 gr di lievito di birra
Per cuocere le pucce la sera, preparare l’impasto al mattino creando la solita fontana di farina con al centro il resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Far lievitare fino a far triplicare l’impasto (circa 5/6 ore). Dividere l’impasto in 6 panetti e far lievitare di nuovo, la seconda lievitazione sarà più veloce (circa 1 ora e mezza). Stendere i panetti, riscaldare la leccarda nel forno alla massima potenza. Velocemente appoggiare le pucce sulla leccarda bollente e cuocere alla massima potenza. Le pucce saranno pronte quando si gonfieranno. All’interno si formerà una cavità, perfetta per la farcitura.
Ripieno
- 3 salsicce
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di salame napoletano
- 200 gr di zucchine
- 100 gr di panna da cucina
- 2 cipolle
- sale
- pepe
Tagliare le zucchine e cuocerle in una padella con un poco di olio e un po’ di cipolla. Salare, pepare e aggiungere la panna. Farcire tre pucce con fette di salame, pezzetti di mozzarella e le zucchine. Infornare per qualche minuto fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
Tagliare le due cipolle a fettine e cuocerle in un filo di olio fino a quando si saranno ammorbidite e avranno un bel colore ambrato. Aiutarsi con un poco di acqua per non farle bruciare. Piastrare le tre salsicce e metterle in tre pucce con mozzarella e cipolle. Infornare per qualche minuto fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Condire con maionese.