Tirami su, ovvero tre variazioni sul tema. Un dolce fatto oramai in tanti modi, ma in un tavolo dolce ci sta sempre bene, poi variando i gusti il tavolo si colora. Il mio preferito resta sempre il classico tiramisù, ma questi sono comunque dolci buonissimi e senza uova, il che è l’ideale quando devi servirli a persone che non conosci. Le tre versioni che presento sono al caffè, al cioccolato e fragola e pistacchio.
Sweet table: tirami su
Ingredienti per circa 30 coppette da 50 ml
Crema la mascarpone
- 500 gr di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 500 ml di panna fresca
- 3/4 cucchiai di zucchero a velo per la panna (dipende dai gusti)
Montare il mascarpone con lo zucchero e aggiungere la panna montata zuccherata. Mettere la crema in una sac a poche senza bocchetta e tagliare la punta per ottenere un diametro di circa due centimetri.
Tirami su al caffè
- crema al mascarpone
- gelatina al caffè
- cacao amaro
- biscotti al caffè
Preparare la gelatina al caffè e versarla alla base delle coppette. Quando sarà solidificata, completare la coppetta con la crema, il cacao amaro e il biscotto al caffè. Il biscotto l’ho acquistato, ma potete farlo in casa con questa ricetta.
Tirami su al cioccolato
- crema al mascarpone
- ganache al cioccolato
- scaglie di cioccolato fondente
- ciliegine candite
Preparare una ganache al cioccolato con 100 gr di cioccolato e 100 gr di panna fresca. Versare la ganache ancora calda nelle coppette e lasciarla raffreddare. Completare con crema al mascarpone, scaglie di cioccolato fondente e qualche ciliegina candita.
Tirami su fragola e pistacchio
- crema al mascarpone
- gelatina di fragole
- granella di pistacchio
Preparare la gelatina di fragole e versarla nelle coppette. Lasciarla solidificare e comporre la coppetta aggiungendo semplicemente la crema al mascarpone e la granella di pistacchio. Il pistacchio non deve essere salato e deve essere di ottima qualità, altrimenti il gusto non si avverte.
Continua….