Con l’arrivo della primavera mi viene voglia di dolci freschi e colorati. Inizio perciò a preparare i dessert alla frutta perché mi danno una botta di allegria e non mi fanno sentire troppo in colpa quando li mangio 😀 Vabbè sono anche buoni eh, poi in questo caso frutta e crema diplomatica accoppiata perfetta 🙂
Dessert alla frutta
Ingredienti per 6 persone
Crema
- 250 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 40 gr di farina
- 2 tuorli
- buccia di limone
Con una frusta montare zucchero e tuorli aiutandosi con il latte freddo. Aggiungere la farina setacciata, aiutandosi con il latte freddo e continuando a montare. Aggiungere il resto del latte, la buccia di limone e cuocere a fiamma bassa fino a farla addensare. Lasciare raffreddare bene.
Preparazione
- 200 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 pacchetti di savoiardi Matilde Vicenzi
- 100 ml di latte
- 40 gr di liquore Strega
- 2 kiwi
- 2 banane
- 250 gr di fragole
- il succo di 1/2 limone
Tagliare metà della frutta a pezzi e metà a fettine. Spremere sulle fettine di banane il succo del limone. Montare la panna fresca con lo zucchero a velo. Aggiungere la panna alla crema mescolando delicatamente. Con uno stuzzicadenti bucare i savoiardi. In una pirofila o in un vassoio mettere la metà dei savoiardi, bagnarli con il latte unito allo Strega e versarci su metà della crema. Sulla crema versare la frutta a pezzetti e spargere bene. Ricoprire con gli altri savoiardi, bagnare e ricoprire di crema. Decorare con la frutta tagliata a fette.
Che idea fresca e golosa! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Grazie! Certo che ci passo, molto volentieri 😉
Splendido dessert colorato e buonissimo, nonché facile e veloce da preparare. Ottima idea!
Fortuna che mi sono appena mangiata una porzione di tiramisù che mi ha portato ieri Ale! altrimenti leccavo lo schermo, sai quanto sono golosa. Bellissimo questo dolce, lo farò con una piccola variante, oppure userò la panna vegetale che ho scoperto non mi fa nessun effetto strano, come invece a panna normale. Brava Tesò, sei sempre la numero uno!!
Grazie Ornella :-* veloce e semplice semplice 😉
Terry però non è che il tiramisù fa schifo eh??? io lo adoro 😛 grazie ammora :-*
è una ricetta interessante adatta a tutti e meglio del tiramisù con tanta frutta frsca
grazie ricette vagabonde 😀 che bel nome ha il tuo blog, passo a farti una visitina 😉