La ricetta di questa ciambella soffice e profumata me l’ha passata la mia cuginetta Melania. E’ una ciambella strepitosa! Buonissima e resta soffice a lungo….ehm….a lungo intendo per 3 giorni, ma solo se si conserva una fetta per fare la prova di durata 😀 Questa è la classica ciambella che si vuol mangiare appena tirata fuori dal forno. E’ che in cottura emana un profumo incredibile e non si può proprio resisterle. La ricetta è semplicissima e molto veloce. Un po’ calorica, ma ne vale la pena. Perfetta per la colazione, si lascia però mangiare in qualsiasi momento del giorno. Finita la fetta se ne vorrebbe sempre un’altra. Provatela perché ne vale la pena 😉
Ciambella soffice e profumata
Ingredienti per stampo a ciambella con base 28
- 4 uova
- 400 gr di zucchero
- 2 bicchieri di latte (300 gr)
- 2 bicchieri di olio di girasole (250 gr)
- 1 bicchierino di liquore (io Strega)
- il succo di un limone
- la buccia grattugiata di 2 limoni
- 500 gr di farina
- 1 bustina di lievito
Montare zucchero e uova poi aggiungere sempre montando tutti i liquidi poco per volta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone. Versare l’impasto nello stampo a ciambella ben imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico, già a temperatura, a 175° per circa 1 ora.
Ciao,
io dispongo di una forma per ciambelle da 24 o una forma normale da 26.
Come potrei fare per utilizzare quella da 24? Grazie.. 🙂
Ciao! Nella teglia 26, alta almeno 6 cm puoi fare la dose intera. Per la forma a ciambella puoi fare metà della dose, ma se la forma è molto alta anche 3/4 della dose.
Queste le dosi per 3/4 di dose:
370 gr di farina
295 gr di zucchero
3 uova
220 gr di latte
180 gr di olio
poco meno del succo di un limone + la buccia di 1 limone e mezzo
3/4 di bicchierino di liquore
3/4 bustina di lievito