Anche questa cassata in coppa partecipa alla sfida in corso sul forum cookaround La tradizione oggi. Perfetto dessert da fine pasto, semplicissimo e veloce veloce 😀 Invece del pan di spagna ho usato dei savoiardi, per il resto c’è tutto a parte la glassa di copertura che in una coppa non ci stava molto bene. Quanto è buona la cassata! In qualsiasi modo la si serva è sempre un dolce godurioso. Ricco e zuccherino come piace a me, la adoro in qualsiasi momento dell’anno. Questa coppa è leggermente più fresca rispetto alla classica cassata, quindi la si può servire anche nei mesi più caldi.
Cassata in coppa
Ingredienti per una coppa
- 100 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
liquore Strega
un po’ di latte
4 savoiardi Matilde Vicenzi
pasta di mandorle
scaglie di cioccolato fondente
canditi
un pizzico di vanillina
Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero, un pizzico di vanillina, un goccio di liquore e mescolare bene. Aggiungere i canditi tagliati a pezzettini e le scaglie di cioccolato.
Stendere la pasta di mandorle e coppare con un taglia pasta rotondo delle dimensioni uguali alla superficie della coppa. Inserire nella coppa la pasta di mandorle pressando leggermente per farla aderire alla coppa. Adagiare sul fondo un savoiardo spezzettato e bagnarlo con un po’ di latte e Strega. Ricoprire il tutto con metà della crema di ricotta. Appoggiare un altro savoiardo spezzato e bagnarlo. Ricoprire con la crema di ricotta. Decorare con frutta candita, scaglie di cioccolato, pasta di mandorla e savoiardi.