Un secondo veloce veloce che si presta a molte variazioni. Le scaloppine con fontina e funghi si preparano al momento di servirle. Con i funghi già pronti, solo cinque minuti di cottura ed il piatto è in tavola. Il formaggio può essere sostituito con mozzarella, provola o con un qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata. I funghi possono essere sostituiti con carciofi, zucchine, melanzane e ciò che più vi aggrada. Un secondo versatile insomma. Le fettine di girello sono piccole, quindi se non è previsto primo, la porzione giusta è di due fettine a testa, ma se il piatto viene inserito in un pranzo completo, può bastarne una sola.
Scaloppine con fontina e funghi
Per 3 persone
- 6 fettine di girello di vitello
- 3 fette di fontina tagliata a macchina
- 200 gr di funghi (misti, champignon, chiodini…)
- 80 gr di burro
- olio evo
- farina q.b.
- aglio
- sale e pepe
Pulire e tagliare i funghi; metterli in una padella e cuocere a fuoco lento con il coperchio per far perdere la loro acqua. Scolare i funghi e soffriggerli in padella con aglio olio, pepe e sale.
Infarinare le fette di vitello e cuocerle velocemente nel burro, rigirandole una sola volta.
Quando la carne sarà cotta, adagiare su ogni fettina metà fetta di fontina. Lasciare sciogliere il formaggio e impiattare. Adagiare su ogni fettina una cucchiaiata di funghi.
Servire caldo.
Ciao Buongiorno!!che bella ricetta , super golosa …da rifare!!
Che bello anche il tuo blog!!Dany
Grazie 1000! Sei molto gentile 🙂
Buona giornata!