Continuiamo il viaggio nella Napoli in tavola con questa parmigiana di zucchine. E’ una delle tante preparazioni che prevede il nostro buon ragù. La parmigiana che va per la maggiore è quella di melanzane, ma non essendo periodo, queste non sono proponibili. Pur non essendo il periodo delle zucchine invece queste danno meno problemi in cottura e restano più saporite. A Napoli questo piatto va nella categoria “contorno”, ma è così sostanzioso che potrebbe essere tranquillamente un piatto unico. Solo che…..chi mai potrebbe mettere davanti ad un napoletano una parmigiana di zucchine e basta????!!! Gli verrebbe un colpo 😀 Ci vuole il secondo piatto: una fetta di provola fresca, una cotoletta, un pezzo di formaggio oppure la si infila in uno bello sfilatino caldo caldo per ‘na bella marenn 😀
Parmigiana di zucchine
Ingredienti per 8 persone
- Ragù q.b.
- 1 kg e 1/2 di zucchine grandi
- 300 gr di provola
- formaggio grattugiato
- olio di girasole
Lavare, asciugare le zucchine e tagliarle a fette. Friggere le zucchine in abbondante olio bollente. In una pirofila versare un po’ di ragù poi fare uno strato di zucchine. Condire con abbondante formaggio grattugiato, provola a pezzetti e altro ragù. Ricoprire il tutto con un altro strato di zucchine continuando a fare strati fino a terminare con solo ragù e formaggio.
Cuocere in forno a 200° per circa 30/40 minuti e lasciare raffreddare in forno chiuso, in modo che la parmigiana si asciughi.
Può essere servita calda, tiepida o fredda; dipende dai vostri gusti.
Alla faccia del contorno! Con un piatto del genere io ci farei pranzo e cena tutto assieme! Immagino comunque la bontà assoluta.
ehehhheh, son d’accordo, è molto molto sostanziosa, ma il napoletano è viziato assai 😀 grazie Ornella :-*