Oggi è Venerdì e ogni Venerdì da noi c’è il pesce 😛 Questa teglia di tonno, patate e cipolle è velocissima e strabuona! Se il tonno è fresco fresco si sente per davvero il profumo del mare. Un piatto che si prepara veramente in poco tempo e tutto sommato è anche abbastanza leggero. Basta una ricca insalata di accompagnamento e si risolve la cena. La tecnica di preparazione è la stessa della versione bomba con mortadella e cipolle 😀 che trovate qui . Mancano i pomodori, ma si possono aggiungere se preferite la versione rossa 😉
Teglia di tonno, patate e cipolle
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr circa di patate
- 3 fette di tonno
- 1 cipolla grande
- olio evo
- pane grattugiato
- sale
- 1 bicchiere di acqua
Tagliare le patate sottilissime, e posizionarne uno strato in una teglia bene oleata ( io teglia usa e getta da 6 porzioni) . Salarle leggermente, ricoprirle con le fettine sottilissime di cipolla ed il tonno tagliato a pezzetti. Condire con poco olio.
Ricoprire con altre patate, salarle, e fare un altro strato di cipolle e tonno. Condire con poco olio e ricoprire con altre patate. Condire ancora con poco olio, sale e un po’ di pane grattugiato. Negli angoli versare un bicchiere di acqua (io uso quello di plastica) ed infornare a 180° per circa 40 minuti o comunque finché le patate saranno cotte.