La quiche di zucchine e salmone è un antipasto perfetto, magari fatto in monoporzione è ancora più carino. E’ perfetta per arricchire un buffet o per rafforzare l’antipasto, come potete vedere in foto inoltre è gustosissima ed è un modo per proporre le zucchine a chi non piacciono (tipo mio figlio che odia le verdure) perché il sapore del salmone rende il tutto più piacevole. E’ velocissima e molto semplice da preparare, inoltre il giorno dopo è ancora più buona, quindi volendo la si può preparare in anticipo.
Ingredienti per una teglia 26 cm
- 300 gr di pasta brisè
- 150 gr di salmone affumicato
- 1/2 kg di zucchine
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- olio
Tagliare le zucchine in piccoli pezzi e cuocerle in una padella in cui si sarà fatta imbiondire la cipolla in poco olio. Salare le zucchine e, quando saranno cotte, aggiungere il salmone tagliato a pezzetti. Far cuocere per cinque minuti e lasciare raffreddare bene il tutto.
Stendere la pasta e metterla in una teglia ricoperta di carta forno leggermente bagnata e ben strizzata. Sbattere le tre uova con sale e pepe, aggiungere del formaggio grattugiato e poi la panna. Mescolare bene e aggiungere le zucchine con il salmone. Versare tutto sulla pasta brisè, livellare bene e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Può essere servita sia calda che fredda.