Le pappardelle con cipolle e crema di formaggi sono un bel primo piatto sostanzioso e godurioso 😀 Amo tutti i formaggi, dalle cipolle e dal vino non mi ci staccherei mai, io e il burro siamo un tutt’uno…insomma, questo è proprio il mio piatto! 😀 Il sapore deciso dei formaggi, la dolcezza della cipolla ed il carattere del vino insieme creano un piatto molto equilibrato nel gusto. Si è vero, leggermente calorico, magari ne mangiamo di meno e ci godiamo la bontà anche del “poco”… Sono per il meglio poco che niente 😉
Pappardelle cipolle e formaggi
Ingredienti per 4 persone
- 4 cipolle
- 150 gr di fontina
- 50 gr di brie
- 50 gr di caciotta sarda fresca
- formaggio grattugiato
- 50 gr di burro
- 100 gr di latte
- 500 gr di pappardelle all’uovo
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- un pizzico di sale
Affettare le cipolle e cuocerle in una capiente padella con un po’ di olio a fiamma alta. Quando iniziano a rosolare e dorare, sfumare con il vino bianco. Abbassare la fiamma, salare poco le cipolle e farle cuocere fino a quando diventano scure, mescolando di tanto in tanto per non farle bruciare.
Mentre è su la pentola dell’acqua, in un pentolino riscaldare il latte con il burro, aggiungere i formaggi tagliati a pezzi e farli fondere a fiamma bassa. Quando la crema di formaggio sarà pronta, versarla nella padella con le cipolle. Cuocere e poi scolare la pasta al dente e versarla nella padella. Condire con abbondante formaggio grattugiato e saltarla per qualche istante. Servire il piatto caldo.
… Ed io che per pranzo volevo mangiare un frutto…. 😀 Meravigliosa ricetta, grazie per averla condivisa!
No dai! Con questo freddo un frutto?? Meglio una pappardella pasticciata 😀
Grazie a te! 😉
:-*