Le orecchiette integrali con crema di piselli e salsicce sono un salva tempo molto gustoso, tanto da poter essere servite anche per un pranzo importante 😉 La crema di piselli si sposa perfettamente con le orecchiette fresche, si avvinghia alla pasta e non la lascia nemmeno per un instante! Un piatto cremosissimo e un’ esplosione di sapore. La ruvidità delle orecchiette, la cremosità dei piselli e la presenza delle salsicce rendono il piatto molto equilibrato sia nella struttura che nel sapore.
Orecchiette integrali con crema di piselli e salsicce
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di orecchiette fresche integrali
- 3 salsicce
- 1 barattolo grande di piselli
- 1/2 cipolla
- 100 gr di panna
- formaggio grattugiato
- olio evo
- sale
In un pentolino alto soffriggere 1/4 di cipolla in un po’ di olio evo. Versarci poi i piselli con la loro acqua di conservazione, aggiungere un po’ di sale e cuocere per 15 minuti a fiamma alta.
Intanto spellare le salsicce e metterle in una capiente padella in cui si sarà fatta rosolare l’altro quarto di cipolla con un po’ di olio. Far cuocere le salsicce a fiamma viva.
Quando i piselli saranno pronti, frullarli con un frullatore ad immersione aggiungendo la panna. Versare la crema di piselli nella padella quando le salsicce sono pronte. Continuare la cottura per altri cinque minuti. Scolare le orecchiette e condirle con parte del sugo aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato. Versare nel piatto e condire con altro sugo e formaggio grattugiato.
Io quando ho bisogno di un piatto veloce e gustoso so sempre dove andare 😉 Booonoooo questo!
grazie tesò, hai sempre una parolina carina per i miei pasticci :-*