L’insalata di rinforzo è la classica insalatina leggera leggera che si prepara per la vigilia di Natale, in quantità abbondante, per poi poterla servire anche il giorno dopo 😀 In realtà dopo qualche giorno dalla preparazione è più gustosa; i sapori sono più decisi. Difficilmente se ne mangia una gran quantità nelle feste natalizie, a tavola “deve” esserci per tradizione, ma preparata in giorni diversi la si può apprezzare in tutta la sua bontà 😉 Semplice da preparare e molto stuzzicante perché contiene una bella quantità di aceto.
Insalata di rinforzo
Ingredienti per 6 persone
- 1 cavolo bianco
- 2 papaccelle* dolci
- 1 papaccella piccante
- olive verdi 150 gr
- 1 barattolino di acciughe
- aceto bianco
- olio evo
- sale
Lessare il cavolo intero in abbondante acqua salata. Il cavolo va lessato intero e molto al dente per far sì che non assorba troppa acqua e perché comunque con l’aceto continua a “cuocere” anche con il riposo. Lasciar raffreddare il cavolo e tagliarlo a pezzi grossi. Affettare le papaccelle e unirle al cavolo, aggiunger le acciughe e le olive verdi. Salare poco, aggiungere olio e abbondante aceto (va a gusto personale). Lasciare riposare per una notte in frigorifero. Tirare fuori dal frigo un’ora prima di servirla.
* la papaccella è un peperone piccolo, basso che si può trovare sia fresco che sotto aceto. In questo caso serviranno papaccelle sotto aceto.
Con questa ricetta partecipo al contest
“LellaCook & Enoteca Longo si preparano al Natale”
Sono arrivata quarta e questo è il regalo graditissimo che hanno comunque voluto offrirmi.
😀
Grazie LellaCook & Enoteca Longo!
Che poi così “leggera” non mi sembra … però deve essere di un buono!!!
E’ buona sì! L’ho preparata Domenica, ha proprio il profumo del Natale 😉 Qui a Napoli uno dei profumi natalizi è quello delle papaccelle 😀