Visto che non c’è più molto tempo, ecco l’articolo che racchiude una possibile cena per l’ultimo dell’anno. Magari qualche idea può essere utile. Io sono ancora a zero 😀 Avrò ospiti ovviamente, ma ancora devo pensare al menù e poiché gli ospiti son gli stessi dell’anno scorso, non posso ripetere proprio niente 😀 Stamattina mi metto d’impegno ed elaborerò il menù per il cenone ed il pranzo del 1° dell’anno. Mi piacerebbe andare su qualcosa di più soft e meno tradizionale, vediamo se me lo fanno fare 😀
Tantissimi auguri per una anno nuovo felicissimo a tutti!!
Idea cenone fine anno
Gli ingredienti si riferiscono a 5/6 persone
Aperitivo
Spritz
e
Stelline al salmone
pane per tramezzini tostato con maionese e salmone affumicato
e
Tartine con mousse di gorgonzola e noci
-
100 gr gorgonzola
-
200 gr di ricotta fresca
-
50 gr di noci spezzettate
-
2 cucchiai di panna fresca montata (facoltativo)
- pane per tramezzini
Schiacciare il gorgonzola con la forchetta e metterlo in un mixer, aggiungere la ricotta e frullare. Aggiungere a mano la panna montata e le noci a pezzetti. Tostare dei quadratini di pane e spalmarci la mousse.
Antipasto
e/o
Primo
Secondo
Filetto di spigola in sfoglia con mattonella di insalata russa
Avvolgere ogni filetto in un pezzo di pasta sfoglia, decorare la sfoglia come più piace, infornare per circa 30 minuti a 180°. Preparare la classica insalata russa e darle la forma pressandola in un contenitore piccolo ricoperto di pellicola. Lasciare riposare almeno 4 ore in frigo.
Gamberoni al brandy
- 15 gamberoni
- olio evo
- brandy q.b.
Spadellare per pochissimi minuti i gamberoni in un po’ di olio a fuoco vivo, sfumare con del brandy, far cuocere pochi secondi per lato e servire subito.
Dessert
Millefoglie di ananas con crema pasticcera e amarene
Due fette di ananas sciroppato con crema pasticcera e amarene sciroppate
Rombo al cioccolato con crema alla vaniglia
Base (torta umida di amoreena dal forum cookaround)
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 75 gr di cacao amaro
- 400 gr di latte
- 40 gr di olio di semi di girasole
- una bustina di lievito per dolci
Basta mettere insieme tutti gli ingredienti solidi e il lievito per poi aggiungere l’olio e il latte. Mescolare bene senza far formare grumi, versare in una tortiera rettangolare ben imburrata e infarinata oppure ricoperta con carta forno leggermente bagnata e strizzata. Io ho usato la teglia di alluminio usa e getta da 6 porzioni. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. La prova stecchino in questo caso è inutile, il dolce resta sempre umido. Dovrete orientarvi controllando le pareti del dolce che dovranno staccarsi dalla teglia e toccando la superfice per sentire la cottura.
Quando il dolce sarà freddo, tagliarlo a rombi e servirlo con una crema alla vaniglia preparata con crema pasticcera, panna fresca NON montata e aroma naturale di vaniglia. Il dolce, così come la crema, può essere preparato il giorno prima.
Mezzanotte
Lenticchie e cotechino
Questi sono cotechini freschi, sono come delle salsicce, ma più grasse e un po’ stagionate. Non amo zampone e cotechino, ma quelli freschi hanno tutt’altro sapore 😉
Lessare le lenticchie, a parte soffriggere aglio, olio e tanto peperoncino. Aggiungere i cotechini freschi senza pelle e sbriciolati. Quando sono quasi cotti, aggiungere le lenticchie con un po’ della loro acqua e salare molto poco. Quando l’acqua sarà evaporata il piatto sarà pronto.
Vino a tutto pasto Berlucchi
Ciao! Bello il tuo menù per il cenone, mi sa che lo penserò domani sera: da me non si fa niente perché non viene nessuno, uff!
Comunque tanti cari auguri per un nuovo anno sereno e in salute, che è quello che più conta. Kiss!
Ciao Ornella! Alla fine eravamo in 7, ma siamo stati benissimo ugualmente 🙂 Spero che anche tu sia stata bene :-* grazie e di nuovo tantissimi auguri!
Ciao Clà, bellissime idee da fare anche non solo a capodanno….Buon 2014!
Grazie Antonella!!! Tantissimi auguri anche a te per un felicissimo 2014!!!