Dolce bianco e nero, il classico dolce bigusto con impasto bianco e al cacao. Ce ne sono così tante versioni in giro, perché proporre anche la mia? Magari si cambia una volta ricetta ed è come se si facesse un altro dolce. Questa è la ricetta che faccio da quando ero piccola, mia madre chiamava questo dolce l’africana. Perfetto per la colazione, ma nulla vieta di tagliarlo, bagnarlo e farcirlo per farne una torta più golosa. Sofficissimo e profumato, è perfetto sia caldo che freddo. Ai bambini piace molto, lo trovano divertente oltre che buono.
Dolce bianco e nero
Ingredienti per uno stampo 24/26 (dipende se lo si vuole alto o basso)
- 4 uova
- 160 gr di burro
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchierino di liquore Strega
- un bicchierino di latte
- cacao amaro
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere una per volta le uova sempre montando. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il liquore. Dividere l’impasto a metà e ad una parte aggiungere cacao amaro fino a far diventare scuro l’impasto aiutandosi con la il bicchierino di latte. Cuocere a 180° per 40/50 minuti.
Altri dolci simili
Booonooooo! Lo sai che ho un nuov blog? Ah si che lo sai, ti ssto rompendo le scatole da giorni ormai!! Ahaahhhh ti abbraccio tesorina
ehmm chi tu??? davvero??? e come si chiama il nuovo blog??? ahahahah! :-* :-* :-*