Adoro i broccoli, hanno un sapore deciso e li utilizzo spesso in cucina, sia per i primi piatti che come contorno o antipasto. Questa è una crostata ai tre sapori. C’è l’invadenza dei broccoli, la classicità della ricotta e la dolcezza delle barbabietole. Mi è piaciuta molto e anche in versione mono porzione fa il suo effetto. Un pezzo perfetto da buffet, diverso dal solito e molto stuzzicante.
Crostata con broccoli e barbabietole
Ingredienti per una teglia da crostata cm 26
- 300 gr di pasta brisè
- 500 gr di broccoli baresi puliti
- 100 gr olive nere
- 600 gr di ricotta
- 150 gr di mozzarella
- 4 barbabietole lessate
- formaggio grattugiato
- olio evo
- uno spicchio d’aglio
- sale
Soffriggere in un po’ di olio uno spicchio di aglio e le olive nere, aggiungere i broccoli e cuocere a fuoco lento aggiungendo un po’ di acqua e il sale. Farli cuocere benissimo, fino a farli sfaldare. Lasciarli raffreddare e poi mescolarli con 50 gr di ricotta e del formaggio grattugiato.
Frullare le barbabietole con 50 gr di ricotta, un pizzico di sale e un filo di olio.
Stendere la pasta brisè in una teglia foderata con carta forno. Comporre la crostata con uno strato di broccoli, poi lo strato di ricotta setacciata a cui si è precedentemente aggiunto un po’ di sale, la mozzarella tagliata a dadini e del formaggio grattugiato. Decorare i bordi della crostata con la purea di barbabietole inserita in una sac a poche e abbondante formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 30 minuti circa.
buona buona gnam gnam…
😀