Il semifreddo di pastiera è un dolce che ho trovato per caso sul blog Nastro di Raso di Paola. Ringrazio tantissimo la proprietaria della ricetta, credo che sia uno dei dolci può buoni che abbia mai mangiato! Ho apportato piccole modifiche solo perché non amo il grano ed il cedro in pezzi e nemmeno la colla di pesce. Un dolce perfetto sia d’estate che d’inverno e, servito con del caramello, vi sorprenderà. Qui la ricetta originale.
Semifreddo di pastiera
Ingredienti per 8 coppe
- 300 gr di ricotta vaccina
- 300 gr di grano precotto
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di arancia candita
- 300 gr di panna montata
- 1/2 fialetta di aroma concentrato di millefiori
- 5 gr di gelatina in fogli
- 160 gr di tuorlo
- 100 gr di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- un po’ di latte
Cuocere il grano con un po’ di latte fino a quando diventerà quasi una crema. Passare tutto al passaverdure e lasciare raffreddare benissimo. Versare la metà dello zucchero nell’acqua e portare ad una temperatura di 120°. Mentre i tuorli stanno montando, versarci sopra lo sciroppo ancora bollente, in questo modo diventeranno spumosissimi e quintuplicheranno. Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e l’aroma millefiori. Unire il grano e mescolare. Sciogliere a bagnomaria la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e unirla alla crema di ricotta. Aggiungere l’arancia candita frullata con un po’ di miele e, delicatamente, la panna montata e la montata di tuorli. Preparare delle coppette, io ho usato quelle in plastica usa e getta così da poterle sformare bene. Far riposare almeno 4 ore il semifreddo. Capovolgere poi su un piatto e decorare con biscotti e zucchero a velo oppure con caramello.
Ciao! Sono davvero contenta che tu l’abbia provata e che ti sia piaciuta tanto 🙂
Grazie per la fiducia e complimenti per l’ottimo risultato!! (Pubblico la tua ricetta sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/nastrodiraso.blog)
Ciao Paola!!! Grazissime a te!! Una ricetta fantastica e apprezzatissima da chiunque l’abbia assaggiata 😉
questa è davvero una bella idea! Ma non è fritta!! 😀 :*
buhahahahh! mica posso friggere sempre!! 😀 l’idea geniale è di Paola del blog Nastro di Raso 😉
Copiata! Io adoro la pastiera, pur non essendo napoletana. Pensa che la facevo già 30 anni fa, quando qui nessuno praticamente la conosceva. Ora questa variante semifreddo dev’essere una cosa libidinosa!
Oh sì è proprio una pastiera gelato! Stessissimo sapore! provalo, ne vale proprio la pena 😉 grazieeee!! .-*
Una ricetta geniale … la pastiera versione estiva!!! Aggia pruà!!!
E’ fantasticoooooooo! Provalo, ti piacerà da matti 😉