Il pane ai 7 cereali è uno dei miei pani preferiti, ha un sapore incredibile e un profumo particolare. Adoro fare il pane e pur avendo poco tempo, poiché le lievitazioni sono lunghe, riesco a sfornare tranquillamente al mattino o alla sera, aiutandomi spesso con il frigo. Grande alleato il frigorifero nella panificazione! Almeno per chi, come me, non può star dietro ad un impasto che lievita 😀 Non è questo il caso comunque, visto che la lievitazione avviene di notte e, anche se è una sola, il risultato è più che soddisfacente.
Pane ai 7 cereali
Ingredienti
impasto ore 20
- 300 gr di farina 0 Bio W 190
- 200 gr di farina 7 cereali spadoni
- 50 gr di pasta madre rinfrescata al mattino (oppure biga preparata al mattino con 34 gr di farina 0, 16 gr di acqua e 3 gr di lievito di birra)
- 2 cucchiaini di sale
- 350 gr di acqua
Impastare tutti gli ingredienti a velocità sostenuta, tenendo da parte 50 gr di acqua, da aggiungere poco alla volta dopo che l’impasto sarà incordato e inserendo per ultimo il sale. L’impasto si presenta molto morbido e bagnato per cui vanno fatte molte pieghe, stesso nella ciotola e dal basso verso l’alto, per far asciugare l’impasto. Prendere l’impasto con le mani infarinate e fare altre pieghe, ma al contrario, dall’alto verso il basso. Fare poi un giro di pieghe a tre, una pirlatura e mettere a lievitare con la parte delle pieghe verso l’alto in un colapasta grande foderato con un canovaccio spolverizzato con abbondante farina. Lasciare lievitare tutta la notte.
Cottura ore 6
220° per 20 minuti + 200° per 10 minuti + 10 minuti a 190° a fessura in modo da ottenere una crosta croccante.
Fantastico questo pane!!
grazieeeeee!!! sono proprio contenta che ti piaccia :-*