Vi sembra strano fare un finto gateau? Provate questo al tonno! La sua preparazione veloce e semplice vi sorprenderà e conquisterà anche chi ha davvero poco tempo da dedicare ai fornelli o magari vuole semplicemente stupire con qualcosa di insolito i suoi commensali. Allora una grattugiata alle patate, uova, burro, sale, pepe e via in forno!
Finto gateau al tonno
Ingredienti per 6 persone
- 600 gr di patate
- 4 uova
- 100 gr panna per cucina
- burro q.b.
- 2 scatolette di tonno sgocciolate
- sale
- pepe
- parmigiano grattugiato q.b.
Pelare e grattugiare le patate, sbattere le uova, salarle e peparle. Aggiungere la panna, il parmigiano, poi le patate grattugiate e il tonno. Imburrare bene una teglia antiaderente, versarci il composto e infornare a 180 per 40/50 minuti. Si può servire caldo o freddo.
Forse con questo piatto si capisce proprio bene che non ho molto tempo da dedicare alla cucina, ma poiché adoro pasticciare e mangiare mi arrangio come posso.Lessare, schiacciare, condire le patate, farcire e infornare un gateau per cena mi è praticamente impossibile a meno che non resti a casa perché malata. Ehhhh la gioia di mio figlio quando mi becco un malanno nemmeno ve la so descrivere! La sera cenette con i fiocchi e controfiocchi, al mattino colazioni deliziose. Posso mai ammalarmi sempre? Eh no, evviva la salute!!
Beh, questa è un’idea grandiosa per risolvere un pranzo o una cena all’ultimo momento, e dentro ci puoi mettere tutto quello che vuoi, oltre il tonno, no?
esatto! questo era al tonno, ma solitamente lo preparo come il classico gateau, con prosciutto e mozzarella 😉 :-*