Questi sarebbero i classici pasticciotti di frolla ripieni di crema e amarena, ma ho utilizzato una frolla diversa da quella che la ricetta classica suggerisce. Inoltre ho preparato il classico pasticciotto chiuso e la versione crostatina mignon aperta. Devo dire che la crostatina ha ricevuto più successo, forse perché la crosticina dorata dello zucchero caramellato la rendeva più invitante o forse perché semplicemente diversa dalla versione classica.
Dolcetti con crema e amarena
Ingredienti per 16 pasticciotti e 16 crostatine
Pasta Frolla*
- 500 gr di burro freddo a pezzi
- 250 gr di zucchero a velo
- 750 gr di farina
- l’interno di una stecca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 3 tuorli
Crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 70 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- scorza di limone
- la stecca di vaniglia vuota
+
- zucchero di canna
- amarene sciroppate
Preparare la frolla impastando a velocità media farina e burro, quando si formerà una sorta di sabbia aggiungere l’uovo, lo zucchero, il sale e la vanillina. Far amalgamare gli ingredienti e poi lavorare un po’ a mano. Far riposare 30 minuti in frigo.
Preparare la crema sbattendo con una frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata aiutandosi con un po’ di latte freddo. Aggiungere il resto del latte, la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Far cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando sempre. Far addensare la crema e farla intiepidire. Non c’è bisogno di raffreddarla completamente perché andrà di nuovo in forno.
Pasticciotti chiusi
Stendere la frolla, aiutandosi con della farina, ad un’altezza di 1/2 cm. Tagliare dei dischi e posizionarli in una teglia per muffins in modo che le pareti siano tutte coperte. Farcire con la crema e un’amarena al centro, ricoprire con un altro disco sigillando bene i bordi. Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Pasticciotti aperti
Tagliare dei dischi e posizionarli in stampi per crostatine mignon. Farcire con la crema pasticcera e un’amarena al centro, cospargere con zucchero di canna. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
* Note sulla pasta frolla
La frolla che ho utilizzato è una frolla veloce da preparare con l’impastatrice. E’ una ricetta burrosissima, ma che adoro! Non ricordo più chi me l’ha data o se l’ho trovata in qualche sito, ma si presta ad ogni preparazione nonostante sia più friabile della classica frolla. Bisogna avere solo farla raffreddare bene prima di sformarla.