Questo dessert al cioccolato con salsa al rum è un dessert del riciclo e una vera delizia. Molte volte avanzano ritagli di pan di spagna, di ciambelle, di torte al cioccolato. E proprio una torta al cioccolato mi è avanzata stavolta. Come fare per presentarla diversamente? Il rum! Cioccolato e rum che accoppiata vincente! Questa salsa ha un gusto deciso mentre il cioccolato rende il dessert più equilibrato, bilanciando i sapori dolci della crema stessa e della base. Una nuvoletta di panna per dare quel tocco di leggerezza. Una vera bontà, da gustare alla fine di un pasto dai sapori decisi. Basta una coppetta piccola per saziare la voglia di dolce.
Dessert al cioccolato con salsa al rum
Ingredienti per 4 coppette piccole
Salsa al rum
- 1 tuorlo
- 1 bicchierino colmo di rum
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 2 bicchieri colmi di latte (circa 400 ml)
- 1 cucchiaio colmo di fecola
Mescolare bene il tuorlo con lo zucchero aiutandosi con il rum, aggiungere l’amido e altro rum. Infine aggiungere il latte e far addensare sul fuoco.
Cioccolato
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiaini di fecola
Miscelare l’amido con il cacao e lo zucchero. Aggiungere il latte senza far formare grumi. Far bollire sul fuoco e spegnere appena vela il cucchiaio
+
avanzi di una qualsiasi base al cioccolato oppure biscotti al cacao
+
poca panna montata zuccherata
Composizione
Comporre il dessert quando le creme sono ancora calde. Sporcare le coppette con il cioccolato e alla base adagiare un pezzetto di base al cacao o un biscotto. Bagnare con il cioccolato e versarci la salsa al rum sopra. Fare un altro strato alla stessa maniera, quindi base, cioccolato, salsa al rum. Terminare con altro cioccolato e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando il dessert si sarà raffreddato, decorarlo con ciuffetti di panna e posizionarlo in frigo per almeno due ore.
Posti una cosa più buona dell’altra!
ma grazie Lucia!!! sei gentilissima!! :-*
Vado a mangiare che è meglio … un supplizio guardare questo dolce e non averlo sotto mano!
se vabbè, chissà che bontà avrai mangiato tu!! 😉 :-*
Che goduria quella salsa al rum! Col cioccolato è proprio l’abbinamento perfetto!
Grazie Ornella, ti piace il rum come a me allora!! 😀
Ciao, complimenti x questo dessert che vorrò fare proprio oggi…. solo una cosa vorrei chiederti, per il cioccolato devo mescolare sul fuoco fino a farlo addensare come la salsa al rum oppure lasciarlo bollire e basta?
Ciao e grazie! La crema al cioccolato dovrà essere lenta, fai bollire fino a quando vela il cucchiaio senza farla addensare troppo. Ti servirà come una sorta di bagna, poi si rassoderà raffreddandosi.
ah va bene! grazie mille… sarà buonissimo! 🙂
sicuramente 😉 buon dessert!
Ciao! La salsa al rum può essere utilizzata per farcire una torta?
Ciao! Puoi usarla per farcire la torta, ma devi aumentare l’amido o la fecola. Per questa dose di liquidi farei 20 gr di fecola o amido.
Grazie mille! Provero!