I biscotti da latte, biscotti sciuè sciuè.
Li ho chiamati così così perché sono dei biscotti velocissimi da preparare, anche stesso al mattino per la colazione. Appena sfornati poi sono speciali, ma è proprio svegliarsi con un profumino del genere che ti mette di buon umore e ti aiuta ad affrontare decisamente meglio la giornata.
Quando li preparo mio figlio non fa storie per alzarsi dal letto, mi dice solo: mamma hai fatto i biscotti? Un balzo ed è giù dal letto!
Me li preparava la mia mamma per colazione quando ero una bimba, quindi ad occhio e croce, li mangio da appena quarant’anni. Quaranta. QUARANTA!!!
Vabbè sorvoliamo e andiamo avanti che è meglio.
Una frolla più leggera, molto profumata, delicata assai, ma dal successo assicurato.
Ci vuole così poco per essere felici: due biscottini e il sole splende più del solito.
Biscotti da latte
Ingredienti
- 500 gr farina
- 200 gr zucchero
- 150 gr burro morbido
- 3 uova
- scorza grattugiata di un bel limone
- i semini di una bacca di vaniglia o aroma vaniglia
- latte q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento per la pasta frolla leggera e profumata
- Semplicemente versare la farina sul piano di lavoro, fare la fontana, mettere il resto degli ingredienti al centro e lavorare come una normale frolla, ma con delicatezza.
- L’impasto è molto morbido e non va riscaldato lavorandolo molto.
- Dividere l’impasto in 5 pezzi e formare dei rotolini.
- Mettere i rotolini sulla placca foderata con carta forno, schiacciarli un po’, cospargerli di zucchero semolato e infornare a 180 per 15/20 minuti circa.
- Dopo la prima cottura tirare fuori dal forno e tagliare i rotoli a metà verticalmente e in tanti altri pezzi orizzontalmente.
- Mettere in forno per altri 5 minuti di cottura, poi aprire il forno, “disordinare” i biscotti e lasciarli nel forno spento per farli biscottare.
Vi lascio altre due ricette per la colazione:
Biscottone inzupposo e Biscotti gusto nutella
Ti capisco che sono buonissimi, li fà anche la mia mamma, noi li chiamamo Friselle dolci, hai ragione sono extra buoni e profumatissimi, poi nel latte..e che te lo dico a fà!
Sìììì! Sono i biscotti che mangio da quando ero piccola! E nel latte sono proprio…e che te lo dico a fa’! 😀
Grazie :-*