Avevo dei bignè già pronti e invece dei soliti profiteroles al cioccolato ho optato per quelli alla nocciola. Mi sono piaciuti tantissimo e sono volati via in un nano secondo. Un spore intenso e particolarissimo, li ho amati subito. Sono un’ottima variante ai classici profiterole al cioccolato. Perfetti anche con una veloce spolverizzata di cacao amaro prima di servirli.
Crema pasticcera
- 1 litro di latte
- 300 gr di zucchero
- 140 gr di farina
- 6 tuorli
Pasta di nocciola
100 gr di nocciole da inserire in un mixer con 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di cacao amaro. Frullare tutto fino a far fuoriuscire l’olio dalle nocciole. Si conserva in frigo in un barattolo di vetro e anche per più di un mese.
Crema di copertura
- crema pasticcera alla nocciola
- panna fresca q.b.
- amaro borshi 1/2 bicchierino
Preparare la crema pasticcera montando con una frusta a mano tuorli e zuccheri aiutandosi con un po’ di latte tiepido. Unire la farina setacciata, aiutandosi sempre con un po’ di latte, aggiungere il latte e cuocere la crema. Appena addensa spegnere, mescolare vigorosamente e far raffreddare la crema. Aggiungere alla crema fredda la pasta di nocciole fino a raggiungere il gusto desiderato (io 4 cucchiaini abbondanti). Farcire i bignè con parte della crema pasticcera alla nocciola e nella crema che resta aggiungere panna fresca non montata. Aggiungere infine l’amaro e rotolare ogni bignè nella crema e posizionarli in un vassoio. Decorare con ciuffetti di panna fresca zuccherata ben montata.
Ma come è bello questo blog!!!! Credo che nel mio prossimo post parlerò di te cara amica mia! ♥ In bocca al lupo per questa nuova avventura. Fai conto che ti porgo un mazzo dei tuoi fiori preferiti. Un baciotto
Carissima Terry grazie!!!! Un complimento da te che sei una blogger così “importante” non immagini la gioia che mi regala! T.L.A.A. :-* Grazieeeeeeeeeeee!!!!
Buongiorno carissima! Arrivo dal blog di Terry per lasciarti un abbraccio grandissimo e per farti i complimenti per questi deliziosi profiteroles! Piacere di conoscerti.. il nome del tuo blog mi evoca dolcissimi ricordi. Un bacione 😀
Ciao e benvenuta!! ti ringrazio di essere passata e sarei curiosissima di conoscere i tuoi dolcissimi ricordi… passo da te magari scopro qualcosa 😉 grazie!!
Mi piaceeeeee!!!!!
grazieeeeeeeeeeee!!! e benvenuta!!!