In realtà ho usato i lupini per questo piatto, più piccoli delle vongole ma anche più saporiti. Quando devo fare un condimento per la pasta è difficile che usi le vongole; i lupini mi danno più “mare” e quindi il piatto viene più saporito.Piatto semplice e molto gustoso, da proporre sia in estate che in inverno ed il condimento è perfetto sia per la pasta lunga, sia per quella corta, sia per la pasta fresca. E una lasagna??? Perché no! viene buonissima anche questa, basta aggiungere un po’ di fiordilatte che fila 😀
Fusilli crema di zucchine e vongole
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di fusilli freschi
- 500 gr di vongole o lupini
- 400 gr di zucchine
- 50 gr circa di panna fresca
- un po’ di cipolla
- aglio
- olio evo
- sale q.b.
Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine. Soffriggere in un po’ di olio un pezzetto di cipolla, aggiungere le zucchine e far cuocere a fiamma bassa fino a quando le zucchine si saranno sfaldate un po’. Salarle e lasciarle intiepidire. Intanto in una padella dove si saranno messi a soffriggere olio e uno spicchio di aglio, versare le vongole e coprire fino a quando non si saranno aperte. Non cuocere oltre l’apertura delle vongole altrimenti il sugo si asciuga. Frullare le zucchine con la panna fresca e sgusciare tutte le vongole conservandone qualcuna intera per la presentazione (io come al solito l’ho dimenticato :-D). Filtrare l’acqua delle vongole e unirla con queste alla crema di zucchine. Lessare la pasta al dente e versarla nel padellone con il sugo, saltarla e far asciugare l’acqua in eccesso.
Il gusto del mare!!!
Oddiomio…ma voi foodblogger mettete la panna anche con le vongole? Ma non avete le papille gustative? Altro che gusto del mare, coperto da grassi e latticini…incredibile!
Non metto la panna perchè sono una foodblogger, la metto perchè ho voglia di mangiarla.
Ah.. mi piace tanto la panna, ma tranquillo so cucinare giusto qualcosina anche senza 😉
P.s. mai provato la tartare di tonno con la mozzarella?? Un piatto da urlo, nonostante il pesce sia accoppiato ad un latticino.
Chi cucina con la panna può cucinare anche senza, lapalissiano. Il problema è sentire che ti piace. Dovresti educare il tuo gusto. Sul pesce e latticini se ne fa molto uso, ma vanno accostati bene, con gusto ed intelligenza, non col solo intento di ingurgitare tutto quello che capita a tiro. Coprire vongole le zucchine con la panna è una vera eresia, uccidi la delicatezza del gusto delle vongole e degli zucchini con della sbobba bianca, e il bello è che ti piace. Allora non c’è niente da fare. Ti lascio ai tuoi orrori da mangiare.
Luciano
No ma infatti, se mi piace lo mangio. I gusti sono personali e su questo non si può discutere. Non è che tu hai gusti migliori dei miei perchè non ti piace la panna, nè viceversa sia chiaro. Farla così tragica per un po’ di panna fresca o crema di latte, che di si voglia, sulle vongole mi pare una cosa così assurda che mi viene solo da ridere e per questo ti ringrazio. La giornata non era delle migliori, me l’hai decisamente migliorata 😉