Il tirami su!!! Il dolce più conosciuto al mondo. Il dolce più mangiato, quello fatto e rifatto in tutte le salse! Il dolce a cui non si dice mai di no. Ognuno ha la propria ricetta personale ed infallibile. Chi mette un po’ di zucchero in più, chi ne mette di meno. Chi usa i savoiardi, chi i pavesini. Chi usa la panna montata, chi i classici albumi. Nulla di nuovo quindi, solo un modo veloce e simpatico per servirlo e che piace sempre.
Tirami su
Per 12 bicchierini
Per la crema:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Ammorbidire un po’ il mascarpone con la forchetta e aggiungerlo ai tuorli montati. Continuare a montare fino a quando la crema diventerà liscia ed omogenea.
Montare a neve fermissima gli albumi ed aggiungerli delicatamente alla crema, mescolando dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto
Per la composizione dei bicchierini:
savoiardi Matilde Vicenzi
caffè amaro
cacao amaro in polvere
Bagnare con il caffè un pezzetto di savoiardo e posizionarlo alla base del bicchierino. Riempire con la crema fino a raggiungere la metà del bicchierino. Aggiungere un altro pezzo di savoiardo bagnato, ricoprire con altra crema fino all’orlo e spolverizzare con cacao amaro.