Riso freddo con pesto e formaggio

Un piatto freddo e freschissimo, un’ alternativa alla classica insalata di riso. Un piatto estivo saporitissimo!  Da servire da solo, come  primo piatto,  o come accompagnamento, magari coppato, in un piatto unico con più portate. Veramente un piatto semplice e veloce se si ha il pesto pronto. Ottimo anche da portare in spiaggia, in una borsa frigo. Il pesto che ho usato qui è di basilico, ma devo dire che lo preferisco con il pesto di rucola che lo rende ancora più appetitoso.  blog

Riso freddo con pesto e formaggio

Ingredienti

  • 500 gr di riso per insalate
  • 250 gr di pesto
  • 200 gr di formaggio spalmabile o ricotta fresca
  • olio evo
  • sale per la cottura del riso

Cuocere il riso in una  pentola grande, in modo che il riso non si attacchi.

Mentre il riso cuoce, in una ciotola grande unire il pesto al formaggio mescolandoli molto bene fino ad ottenere una crema liscia.

Scolare il riso, condirlo con un po’ di olio e sgranarlo con una forchetta. Appena  questo si sarà intiepidito versarlo nella ciotola e condirlo con il pesto e il formaggio mescolando bene con una forchetta, in modo che non si attacchi troppo. Essendo molto cremoso il condimento si fa più fatica a far restare i chicchi sgranati, ma con un po’ di pazienza si riesce. Il formaggio spalmabile (tipo philadelphia) rende questa operazione più semplice, mentre la ricotta, essendo più cremosa, tende a far restare i chicchi uniti.

Aggiungere un altro filo di olio e riporre in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirlo sgranare di nuovo e aggiungere un filo di olio.

1

Un piatto veramente semplice, ma gustosissimo!

Print Friendly, PDF & Email
Tags from the story
, , , ,
More from sciuesciue

Gnocchi di cacio al pepe

Anche questo piatto fa parte della sfida oramai terminata su cookaround. La...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.