Questi bicchierini con caviale di melanzane e crostini dolci sono un antipasto sfiziosissimo. Un sapore deciso, stuzzicante assai e piacevolissimo, per chi adora aglio e melanzane. Un metodo di cottura che a mio parere esalta molto il sapore della melanzana.
Per fare i bicchierini con caviale di melanzane e crostini dolci occorre:
- 600 gr di melanzane
- uno spicchio di aglio passato prima nello schiaccia aglio
- 2 cucchiaini di paprika forte
- olio di oliva
- sale e pepe
- limone qualche goccia
Per prima cosa bisogna lavare, asciugare le melanzane e riporle in una teglia foderata con carta forno. Dopo di che bisogna cuocere le melanzane intere in forno per circa un’ora a 180°. Lasciatele raffreddare bene e, quando saranno fredde, prendete la polpa scavando con un cucchiaio. Bisogna stare attenti a strizzare bene la polpa prima con le mani e poi aiutandosi con un colino. Mettete la polpa di melanzane in un mixer ed aggiungete il sale, il pepe, qualche goccia di limone e l’aglio già tritato. Aggiungete con il mixer in movimento l’olio a filo. Ecco ora è tutto pronto! Questo caviale va servito freddo con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo e qualche rettangolo di pane dolce tostato.
E’ davvero ottimo, se siete amanti dei sapori decisi ad avete come me un debole per le melanzane, lo dovete assolutamente provare! Fatemi sapere se vi è piaciuto!
da provare!!! buoni!!
ciao e grazie! 🙂